Il consiglio comunale di Nicosia ha approvato il regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e benemerita

Condividi l'articolo su:

Il 7 giugno e il 30 dicembre 2022 fu concessa la cittadinanza onoraria di Nicosia rispettivamente al vescovo Salvatore Muratore e all’artista e personaggio televisivo Michele Foresta (Mago Forest).

La concessione legittima di queste onorificenze a due personaggi che in modo diverso e nei loro campi hanno onorato la città di Nicosia ha fatto nascere la necessità di regolamentare in qualche modo questo tipo di concessioni. Il Comune di Nicosia fino a quel momento non si era dotato di un regolamento che disciplinasse il conferimento di onorificenze.

La prima commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere Filippo Giacobbe, su istanza della terza commissione, ha ritenuto necessario l’adozione di un atto regolamentare per disciplinare il conferimento della cittadinanza onoraria e benemerita a persone fisiche, enti ed associazioni che si siano particolarmente distinti nei vari ambiti e attività pubbliche e private e con il del 13 marzo 2023, ha approvato all’unanimità una bozza di regolamento sul conferimento della cittadinanza onoraria e benemerita. Il 14 giugno il regolamento è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale.

Il regolamento è composto da otto articoli e disciplina l’istituzione e la concessione delle onorificenze civiche della cittadinanza onoraria e della cittadinanza benemerita. Il termine “cittadinanza” è inteso nell’accezione di appartenenza ideale alla comunità cittadina di Nicosia.

La “Cittadinanza onoraria” è un’onorificenza conferita dal Comune di Nicosia, a persone fisiche viventi, non nate a Nicosia, senza differenziazione di sesso, nazionalità, etnia e religione, che si sono particolarmente distinte e che rappresentano un modello positivo per una vita ispirata ai fondamentali valori della Costituzione repubblicana o della solidarietà umana, specialmente nei confronti delle persone più deboli ed emarginate; il contributo dato al progresso della cultura e del sapere o per il prestigio conseguito attraverso gli studi, l’insegnamento, la ricerca, la produzione artistica, l’attività sportiva; il particolare impegno dimostrato nel lavoro, nella produzione di beni e servizi, nelle professioni, nella gestione di Enti e Istituzioni pubbliche e private; l’esemplare affezione e interessamento verso la città di Nicosia, testimoniati da opere e iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della Città e della sua comunità in tutti gli aspetti; azioni di alto valore civile svolte a favore della pace tra i popoli; azioni di alto valore civile svolte a favore dell’Italia, dell’Europa o del mondo intero. In casi di particolare rilievo, la cittadinanza onoraria può essere concessa anche ad associazioni, enti, raggruppamenti di persone in ambito civile, militare e religioso.

La “Cittadinanza benemerita” è un’onorificenza conferita dal Comune di Nicosia a persone fisiche nate a Nicosia che rientrano nei casi previsti dall’articolo che disciplina la concessione della cittadinanza onoraria. La “cittadinanza benemerita” può essere conferita anche alla memoria.

La proposta di attribuzione della “Cittadinanza onoraria” e della “Cittadinanza benemerita” può essere avanzata da amministratori comunali, da persone fisiche, da enti e associazioni che ne avvertono l’opportunità. La proposta deve essere presentata in forma scritta al sindaco, completa di tutti i riferimenti biografici in lingua italiana, le motivazioni e ogni altro elemento utile alla valutazione della proposta. La proposta di conferimento viene esaminata e valutata dalla conferenza dei capigruppo, in base ai criteri di valutazione fissati dal regolamento. La conferenza dei capigruppo esprime un parere motivato, non vincolante, da inoltrare al consiglio comunale al quale compete l’approvazione definitiva.

La cittadinanza onoraria e la cittadinanza benemerita sono deliberate dal consiglio comunale e, in seguito, conferite dal sindaco o suo delegato di norma nel corso di una seduta del consiglio comunale con un’apposita cerimonia. La cerimonia di conferimento prevede la consegna al “Cittadino onorario” e al “Cittadino benemerito” (o ai suoi familiari) e ai rappresentanti dei soggetti di un’artistica pergamena con le generalità del conferito e le motivazioni dell’onorificenza.

Per entrambe le onorificenze civiche è istituito un “Registro delle concessioni” tenuto a cura della segreteria del sindaco, dove viene altresì archiviata la relativa documentazione. Il registro è depositato nell’ufficio di segreteria del sindaco.



Condividi l'articolo su: