Il diploma di ragioneria e di geometra a confronto

diploma
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il diploma di ragioneria e di geometra sono spesso causa di dubbi e incertezze per quegli studenti che devono scegliere quale indirizzo intraprendere in ottica futura. Entrambi, infatti, garantiscono l’inserimento quasi sicuro e immediato nel mondo del lavoro con un percorso di studi che, per certi versi, è simile al diploma perito informatico. Le differenze, però, sono notevoli. Vediamo allora i due diplomi a confronto e cerchiamo di capire quale si adatta meglio alle nostre esigenze.

Il diploma di ragioneria, che si può ottenere anche online in un anno come ci spiegano i colleghi di diploma1.info, si concentra principalmente su materie economico-aziendali. Il percorso di studi include discipline come economia aziendale, diritto, matematica, informatica, e lingue straniere. Gli studenti acquisiscono competenze in contabilità, gestione finanziaria, analisi di bilancio e altre aree relative alla gestione aziendale.

Il diploma di geometra, invece, è orientato verso materie tecniche e scientifiche. Il curriculum comprende lo studio di matematica, fisica, disegno tecnico, topografia, estimo, diritto, economia e tecnologie delle costruzioni. Gli studenti imparano a progettare, gestire e valutare costruzioni edili, oltre a eseguire rilievi topografici e valutazioni immobiliari.

Le competenze acquisite da entrambi i percorsi sono specifiche per gli indirizzi scelti e comprendono, per gli studenti di ragioneria, la capacità gestire la contabilità e i bilanci aziendali; effettuare analisi finanziarie e pianificazioni economiche; comprendere e applicare la normativa fiscale e commerciale; utilizzare software gestionali e di contabilità; comunicare efficacemente in contesti aziendali, anche in lingua straniera.

Il neogeometra svilupperà competenze nella progettazione e direzione lavori in ambito edile; nel rilievo topografico e cartografico; nella stima dei costi di costruzione e valutazione immobiliare; nella conoscenza delle normative edilizie e urbanistiche; nell’utilizzo di strumenti e software per il disegno tecnico e la progettazione assistita (CAD).

Restano comunque immutate alcune materie base, uguali per tutti i percorsi di studi, che si basano sui programmi ministeriali che, seppur non così rigidi, mantengono la loro struttura di base. Come riporta il sito formazionecorsi.com, materie come letteratura, matematica, storia, ecc., restano quindi invariate.

A livello lavorativo, le possibilità che vengono offerte al termine dei due percorsi di studi sono agli antipodi: i diplomati in ragioneria possono intraprendere diverse carriere nel settore economico e aziendale, come ad esempio quella di contabile o addetto alla gestione amministrativa; consulente fiscale; addetto alla gestione delle risorse umane; impiegato bancario o assicurativo e anche responsabile di marketing o commerciale.

Inoltre, i diplomati possono proseguire gli studi universitari in economia, finanza, marketing o giurisprudenza, ampliando ulteriormente le loro opportunità professionali scegliendo un corso di laurea affine alle materie studiate.

I diplomati in geometra, invece, possono impiegare le loro competenze nel settore edilizio e territoriale e svolgere le professioni di geometra libero professionista; tecnico di cantiere o direttore dei lavori; perito edile o consulente tecnico per tribunali e assicurazioni; impiegato in uffici tecnici comunali o presso studi di progettazione; esperto di valutazioni immobiliari e stime catastali.

Anche per i geometri, è possibile proseguire gli studi universitari in materie affini, come ingegneria civile, architettura, urbanistica o altre discipline tecniche correlate.

Scegliere tra un diploma di ragioneria e uno di geometra, in sostanza, dipende quasi esclusivamente dagli interessi personali e dagli obiettivi di carriera di ciascun studente. Entrambi i percorsi, infatti, offrono solide basi teoriche e pratiche, ma in settori diversi. Chi ha una passione per i numeri, la gestione aziendale e l’economia potrebbe trovare nella ragioneria la scelta ideale. Al contrario, chi è interessato al mondo delle costruzioni, del territorio e delle tecnologie applicate potrebbe preferire il diploma di geometra.


Visited 28 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: