La Polizia di Stato avvicina i giovani alla cultura della legalità con un’iniziativa speciale all’Istituto comprensivo “Giusti Sinopoli” di Agira

Giornata Legalita studenrti Agira
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 23 maggio, gli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo “G. Giusti Sinopoli” di Agira hanno vissuto un’esperienza unica e formativa grazie alla “Giornata della Legalità” organizzata dalla Polizia di Stato.

L’obiettivo dell’evento era quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto delle leggi e far conoscere loro il fondamentale lavoro svolto quotidianamente dagli operatori delle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza dei cittadini.

Gli alunni hanno potuto ammirare da vicino le volanti del Commissariato di Polizia di Leonforte, apprendendo le funzionalità della strumentazione di bordo. Un’esperienza ancora più coinvolgente è stata quella di poter assistere a dimostrazioni pratiche del Gabinetto della Polizia Scientifica di Enna e del posto di fotosegnalamento, simulando le tecniche di rilevamento delle impronte digitali sulle scene del crimine.

Ma l’emozione più grande è stata incontrare “Charlie” e “Zeus”, i straordinari cani antiesplosivo della Squadra Cinofili della Polizia di Frontiera di Catania, con cui i ragazzi hanno potuto stringere amicizia.

Durante l’evento, gli agenti hanno risposto con entusiasmo alle numerose domande dei curiosi studenti e degli insegnanti, riscontrando un vivo interesse per le attività delle Forze dell’Ordine.

Un momento di raccoglimento è stato dedicato alle vittime della strage di Capaci, l’attentato di Cosa Nostra del 1992 in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, eroi che hanno sacrificato la loro vita per difendere la legalità.

Questa importante iniziativa ha permesso di avvicinare i giovani al rispetto delle regole e alle istituzioni preposte a farle rispettare, gettando dei semi preziosi per una società più giusta e sicura.


Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: