IT-Alert: prova esercitativa nella provincia di Enna il 26 gennaio per potenziare l’efficienza del Sistema di Allarme Pubblico

IT Alert
Condividi l'articolo su:

Il 26 gennaio prossimo, nel quadro del Sistema di Allarme Pubblico denominato “IT-Alert”, verrà condotto un test esercitativo mirato principalmente sulla provincia di Enna. L’obiettivo principale di questo esercizio è aumentare la consapevolezza sull’efficacia di questo nuovo sistema di allarme pubblico. Come noto, in situazioni di gravi emergenze e imminenti catastrofi, il sistema raggiunge i telefoni cellulari dei cittadini presenti in una specifica area attraverso la tecnologia cell broadcast.

Il test avrà come scenario il collasso della Diga Ancipa di Troina e coinvolgerà una varietà di enti e territori potenzialmente interessati all’evento. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Nazionale e Regionale della Protezione Civile (DRPC) della Sicilia, seguendo temporalmente il test su vasta scala effettuato lo scorso 5 luglio 2023 nella stessa regione.

La sperimentazione si svolgerà nella mattinata del 26 gennaio 2024, attraverso l’invio di “messaggi IT-Alert” a centinaia di migliaia di telefoni cellulari attivi nel territorio coinvolto nello scenario esercitativo. Ciò include anche cittadini non direttamente interessati, garantendo una copertura estesa e la massima efficacia del sistema, anche in condizioni di overshooting.



Condividi l'articolo su: