La Regione siciliana stanzia oltre tre milioni di euro per la messa in sicurezza di due corsi d’acqua nel territorio di Assoro 

Condividi l'articolo su:

Prosegue l’azione del governo Schifani per la messa in sicurezza dei fiumi siciliani: è di questi giorni il provvedimento che stanzia oltre tre milioni di euro necessari per ripristinare la regolarità idraulica e garantire gli standard di sicurezza di due fiumi presenti nel territorio di Assoro. I fondi saranno impiegati grazie a una convenzione stipulata tra l’Autorità di bacino, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani, e il Dipartimento regionale tecnico. Hanno sottoscritto la convenzione il segretario generale dell’Autorità di bacino Leonardo Santoro e il dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico Duilio Alongi.
Secondo quanto stabilisce l’accordo, il Dipartimento regionale tecnico diventa soggetto attuatore degli interventi e stazione appaltante. Le opere, la cui realizzazione graverà sui fondi del Piano di azione e coesione (Programma operativo complementare) 2014-2020, saranno mirate ad assicurare la difesa del suolo e la mitigazione del rischio idrogeologico, il risanamento delle acque e la manutenzione dei corpi idrici.
I progetti esecutivi sono già stati commissionati dall’Autorità di bacino all’ufficio speciale per la progettazione ed al Genio civile. I due fiumi, sui quali si interverrà, sono:  l’alveo del fiume Dittaino e il torrente Calderari-Valguarnera, in territorio di Assoro, per la cui realizzazione saranno impiegati 3.280.000 euro.
Per l’espletamento di tutte le attività il Dipartimento regionale tecnico potrà avvalersi delle risorse umane e professionali disponibili di cui dispone, comprese quelle degli uffici periferici del Genio civile dell’Isola o di professionalità esterne in conformità e nel pieno rispetto di tutte le norme.


Condividi l'articolo su: