Nicosia, affidati i lavori per l’adeguamento funzionale, la messa in sicurezza e l’allestimento della mensa del secondo circolo didattico San Felice

Condividi l'articolo su:

Il 22 settembre, sono stati ufficialmente affidati i lavori di adeguamento funzionale, messa in sicurezza e allestimento della mensa presso il secondo Circolo didattico San Felice di Nicosia. L’appalto è stato assegnato alla ditta Pizzino Giovanni di Nicosia, con un importo totale di 186.276,37 euro.

Questo importante passo è stato reso possibile grazie all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, il quale aveva precedentemente emesso un avviso il 28 giugno 2021, mirando a migliorare la sicurezza e la fruibilità degli ambienti scolastici. L’iniziativa, inserita nell’ambito dell’azione 10.7.1 del PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, aveva l’obiettivo di rendere le palestre e le mense scolastiche non solo più sicure ma anche più accoglienti e funzionali ai processi di apprendimento. L’obiettivo generale era quello di aumentare l’interesse dei giovani per il contesto formativo, ridurre il tasso di abbandono scolastico, migliorare l’accessibilità degli ambienti scolastici e favorire la possibilità di offrire il tempo pieno.

Il Comune di Nicosia, al fine di partecipare al bando, aveva sviluppato un progetto del valore di 200.000 euro, il quale era stato approvato definitivamente con una delibera di giunta datata 4 agosto 2021. Il 30 giugno 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, scorrendo la graduatoria, aveva autorizzato un aumento di finanziamento a seguito delle variazioni dei prezzi, riconoscendo al Comune di Nicosia un contributo complessivo di 260.000 euro.



Condividi l'articolo su: