Nicosia, al via la seconda fase della stesura del PUG con la presentazione del “Documento Preliminare”

Condividi l'articolo su:

Il Comune di Nicosia sta attualmente procedendo con la seconda fase del suo Piano Urbanistico Generale (PUG), un processo fondamentale per plasmare il futuro sviluppo del territorio comunale. La seconda fase cruciale è dedicata al “Documento Preliminare,” un passo chiave previsto dalla nuova legislazione urbanistica.

La realizzazione del Piano Urbanistico Generale di Nicosia avviene attraverso tre fasi ben definite. Dopo la fase preliminare, che include le direttive e il piano d’indirizzo e la prima fase con il coinvolgimento attivo della comunità, il processo procede ora con la seconda fase, focalizzata sul “Documento Preliminare.” Questo documento ha un valore giuridico rilevante e deve essere redatto entro novanta giorni dall’inizio del processo di formazione del PUG.

Il “Documento Preliminare” offre una panoramica delle sfide territoriali legate alla geologia, alla sismicità e all’uso agricolo del suolo. Esso descrive le principali problematiche urbanistiche ed insediative da risolvere nel breve e nel medio periodo, stabilendo priorità, limiti e condizioni per uno sviluppo sostenibile del territorio. Inoltre, identifica obiettivi a lungo termine, risorse finanziarie disponibili e risorse territoriali cruciali per le decisioni di sviluppo.

Il documento delinea anche interventi previsti nel PUG, le aree soggette a piani particolareggiati attuativi (PPA), e valutazioni preliminari sugli impatti ambientali. Esso inoltre stabilisce le condizioni per il rilascio di titoli abilitativi e piani attuativi prima dell’approvazione finale del PUG.

Il 5 giugno 2023 il Documento Preliminare comprensivo del Rapporto Preliminare Ambientale della VAS è stato trasmesso al Dipartimento Regionale Urbanistica (DRU) in qualità di Autorità Competente mediante deposito nel Portale Regionale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali.

Il 28 agosto si è tenuto una conferenza presso l’aula consiliare del Comune di Nicosia, con la partecipazione di importanti figure, tra cui l’architetto Salvatore Farinella, progettista del Piano Urbanistico Generale del Comune di Nicosia, responsabile del procedimento del PUG, capo servizio Urbanistica e dell’Ufficio del Piano, arch. Salvatore Farinella, che ha relazionato i presenti sui contenuti del Documento preliminare; l’avvocato Francesca Gemmellaro, vice sindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Nicosia, che ha presieduto la conferenza; l’ing. Pietro Farinella, dirigente dell’Ufficio tecnico comunale; presente con delega il dott. Massimo Greco per la Soprintendenza al BB.CC.AA. di Enna; l’arch. Rallo, rappresentante dell’ARTA Dipartimento Regionale dell’Urbanistica Servizio 3 collegata in video conferenza; il dott. geol. Filetti, rappresentante dell’Ufficio Genio Civile; l’arch. Gurgone della Soprintendenza per i Beni Culturali; la dott.ssa Giordano dell’ARTA Dipartimento Regionale dell’Urbanistica Servizio 1.

Durante l’incontro, sono stati presentati importanti documenti provenienti da enti come l’ARPA e l’Ufficio Regionale del Genio Civile, che apportano contributi significativi al processo di pianificazione.

Nonostante l’iniziale mancanza di rappresentanti da parte di alcuni enti, si è stabilito di continuare l’esposizione del “Documento Preliminare.” Tuttavia, una discussione più ampia è prevista in una futura riunione della Conferenza di Pianificazione, che sarà convocata nei primi giorni del mese di ottobre 2023. L’obiettivo è coinvolgere tutti gli enti territoriali e le amministrazioni pubbliche competenti in questa fase critica di valutazione.



Condividi l'articolo su: