Nicosia. Approvato il progetto di ristrutturazione della palestra della scuola Carmine, finanziata con fondi del PNRR

Condividi l'articolo su:

Il 28 febbraio 2023, l’amministrazione comunale di Nicosia ha dato il via libera al progetto di ristrutturazione completa della palestra della scuola “Carmine”. Questo progetto, noto come “Riqualificazione architettonica, funzionale e sicurezza,” include anche l’aggiornamento degli impianti e delle tecnologie all’interno dello spazio annesso al complesso scolastico “Carmine,” che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dell’istituto comprensivo Carmine di Nicosia. L’iniziativa è stata selezionata come parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è stata finanziata con un importo iniziale di 475.000 euro.

Tuttavia, a causa dei significativi aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici, si è reso necessario un adeguamento dei costi del progetto. In risposta a questa sfida, la legge di bilancio statale per il 2023 ha previsto un contributo aggiuntivo del 10% sull’importo inizialmente previsto dal decreto di finanziamento e una revisione del quadro economico e del cronoprogramma. Di conseguenza, il Comune di Nicosia è stato assegnatario di un contributo extra di 47.500 euro.

La nuova fase di progettazione esecutiva è stata affidata all’ingegnere Giovanni Chiovetta. Il progetto esecutivo aggiornato ha comportato un aumento dei costi complessivi, portandoli a 515.775,82 euro. Questa versione rivista del progetto è stata ufficialmente approvata dall’amministrazione comunale il 31 agosto 2023 mediante una nuova delibera di giunta.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso l’efficientamento delle strutture scolastiche di Nicosia, garantendo un ambiente più sicuro e moderno per gli studenti della scuola “Carmine”.



Condividi l'articolo su: