Nicosia, autorizzato l’ospedale Basilotta per l’analisi dei tamponi

Condividi l'articolo su:

A fine maggio 2020 era stato consegnato all’ospedale di Nicosia un macchinario per effettuare in modo rapido l’analisi dei tamponi.

L’acquisto è avvenuto tramite le donazioni effettuate all’Associazione Tu.Ter, che in questi mesi di emergenza ha acquistato diverse apparecchiatura e materiale sanitario per l’ospedale Basilotta, grazie alle tantissime donazioni ricevute.

Nella mattinata del 25 settembre la lunga trafila burocratica per autorizzare l’ospedale all’uso dell’apparecchiatura è giunta al termine. Con questa nuova apparecchiatura l’ospedale di Nicosia e tutto il territorio del circondario saranno autonomi per l’analisi dei tamponi.

Il macchinario non verrà utilizzato solamente per questa emergenza sanitaria dettata dal covid-19, bensì anche per altri tipi di test, alcuni dei quali saranno gli unici ad essere effettuati in tutto il Distretto Sanitario. Un utilizzo che riguarda non solo l’attuale emergenza.

Sono gli stessi soci dell’Associazione Tu.Ter. ad ufficializzare la notizia: “Dopo una lunga trafila, che non poteva dipendere da noi, siamo in grado di comunicarvi ufficialmente che il nostro Ospedale Carlo Basilotta dalla data odierna (25 settembre n.d.r.) è autorizzato ad effettuare tamponi, per i pazienti e per il personale sanitario. A breve, invece, sarà attivato il medesimo servizio per tutti coloro vorranno usufruire tramite il pagamento del ticket.

Ringraziamo per questo risultato: l’assessorato regionale della Salute, il Dipartimento regionale della Protezione Civile, il direttore generale dell’Asp di Enna Francesco Iudica, il direttore sanitario del Basilotta Edoardo Leanza, l’instancabile assessore Nando Zappia, i medici e tutti quanti hanno contribuito. Da oggi Nicosia ed il suo territorio saranno più protetti”.

 


Condividi l'articolo su: