Nicosia, conclusi i primi lavori di restauro del portale della cattedrale di San Nicolò

Condividi l'articolo su:

Sono iniziati nella mattina del 7 settembre i lavori di smontaggio di una parte dei ponteggi che da oltre un anno avvolgono l’ingresso della cattedrale di San Nicolò a Nicosia per i lavori di restauro del portale.

L’11 maggio 2018 venne trasmessa una nota al Dipartimento regionale del Beni culturali, una perizia di spesa del 15 dicembre 2017, relativa al “Restauro del Portale di ingresso della Chiesa Cattedrale S. Nicolò di Bari in Nicosia (EN)”, redatta per definire le “Opere di restauro e consolidamento della facciata nord ovest in aderenza al portico settentrionale, il risanamento del basamento della gradinata di ingresso, la riconfigurazione interna dei paramenti del contrafforte e del restauro degli infissi lignei”; perizia approvata dal RUP (responsabile unico del procedimento) e convalidata con apposito verbale di verifica e validazione del progetto esecutivo. I progettisti dei lavori sono l’architetto Liborio Calascibetta e il geometra Fabio Bonasera.

Il dirigente amministrativo regionale, con decreto 12 settembre del 2018, approvò in linea amministrativa la perizia di spesa e il quadro tecnico economico della stessa e la ragioneria centrale ha infine, il 3 dicembre 2018, vistato il tutto, per un importo di 272.890,64 euro.

I lavori nel mese di giugno 2021 sono stati assegnati dalla stazione appaltante, la Soprintendenza ai Beni culturali di Enna, al Consorzio Jonico Scral di Valverde, in provincia di Catania, cha ha vinto la gara con un ribasso del 26,236% sulla base d’asta fissata in 226.056,60 euro. In pratica i lavori, compresi i costi per la sicurezza, costeranno 178.014,49 euro.

 


Condividi l'articolo su: