Nicosia, conferita la cittadinanza onoraria a Michele Foresta (Mago Forest) – Foto e Video

Condividi l'articolo su:

Nel pomeriggio del 30 dicembre, presso il Palazzo di città di Piazza Garibaldi, la città di Nicosia ha voluto conferire un’importante onorificenza a Michele Foresta, noto ai più come “Mago Forest”.

Nato a Nicosia, dove tutt’oggi risiedono i suoi genitori e dove spesso torna per trascorrere tempo nei luoghi in cui è cresciuto, nonostante la notorietà raggiunta, è rimasto legato alla città di origine, spesso menzionata e con affetto valorizzata in televisione, promuovendo su territorio nazionale i valori e le tradizioni nicosiane, grazie al proprio carisma.

Durante un consiglio comunale, il primo cittadino, Luigi Bonelli, ha dunque, a nome di tutta la città, accolto il riconosciuto genio della comicità italiana e grande uomo di spettacolo, stimato a livello nazionale e motivo di grande orgoglio per Nicosia.

Tributare a Michele Foresta il riconoscimento di cittadino onorario della città di Nicosia corrisponde ad un sincero desiderio di tutti i nicosiani. Michele Foresta è a tutti gli effetti membro della Comunità Nicosiana, cui è legato da un forte affetto, che non manca di sottolineare pubblicamente. Come hanno ricordato molti cittadini presenti all’evento, ha partecipato a diverse iniziative locali, su richiesta a esempio del Fai (“I luoghi del cuore”, 2020) o dell’Avis (testimone campagna della raccolta di sangue),  ed è stato in prima linea anche ai tempi della battaglia per scongiurare la soppressione del tribunale.

Nel suo intervento, non sono mancati il ricordo dell’ inizio carriera presso Radio Nicosia e degli spettacoli itineranti in Sicilia insieme ad amici nicosiani, come pure  ricordi adolescenziali e scolastici, con professori che già allora riconoscevano nell’adolescente Michele Foresta doti comiche innate. Foresta ha regalato agli intervenuti una serata brillante, divertente, nello stile tipico del Mago Forest, con battute fulminanti ed irriverenti, ma sempre espresse con garbo e stile, mai cadendo nel volgare, al limite del surreale e tante risate strappate al pubblico amico.

Anche il vescovo della Diocesi di Nicosia,  mons. Giuseppe Schillaci, è stato invitato ad intervenire ed ha avuto modo di ricordare una sua partecipazione adolescenziale in una radio legata ad una parrocchia.

Per l’occasione, il noto collezionista di libri e materiali storici nicosiani, Giuseppe Raspanti, ha voluto omaggiare Michele Foresta con una raccolta di ritagli di articoli di giornale dedicati al mago Forest ed una copia autentica del Giornale “Cento Città” di fine XIX secolo in cui si parla di Nicosia.

Presenti in sala la moglie, la sorella e la madre, che hanno ricevuto dall’Amministrazione un omaggio floreale. E proprio alla madre, Michele Foresta ha voluto consegnare la targa, dedicando a lei e al padre, che per ragioni di salute non è potuto essere presente, l’onorificenza.

Maria Teresa La Via

Interventi integrali: 

Sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli:

Intervento di Michele Foresta e conferimento della targa:

Intervento del vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci:

Ricordi adolescenziali di Michele Foresta a Nicosia:

 


Condividi l'articolo su: