Nicosia, finanziati dal Ministero dell’Interno i lavori di messa in sicurezza della via Pietro Nenni

Condividi l'articolo su:

Il Comune di Nicosia ha ottenuto un significativo finanziamento dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, per portare avanti un progetto di messa in sicurezza e sviluppo territoriale. Un decreto ministeriale ha stanziato 90.000 euro per investimenti pubblici mirati all’efficientamento energetico e all’ottimizzazione del territorio comunale.

L’amministrazione comunale di Nicosia ha immediatamente attivato l’Ufficio Tecnico Comunale per la realizzazione del progetto esecutivo denominato “Lavori di messa in sicurezza della viabilità pedonale e carrabile di via Pietro Nenni”, redatto il 7 settembre 2023. Questo progetto è finalizzato a garantire un migliore accesso pedonale e veicolare, compresa l’eliminazione delle barriere architettoniche e prevede la realizzazione di un moderno impianto di illuminazione pubblica su una porzione iniziale della via. Ulteriori tratti verranno completati in fasi successive.

Un aspetto cruciale del progetto è la sua attenzione all’ambiente circostante. La zona in cui si interverrà è stata recentemente colpita da un violento nubifragio il 22 agosto, rendendo ancora più urgente la necessità di un’adeguata regolamentazione delle acque superficiali piovane. Questo contribuirà notevolmente a mitigare il rischio idrogeologico in questa zona.

Inoltre, va sottolineato che la via Pietro Nenni svolge un ruolo fondamentale come via di fuga e di collegamento tra la zona urbana e la statale 120, il che conferisce al progetto un’importanza nella sicurezza e nell’accessibilità del territorio.



Condividi l'articolo su: