Nicosia, premiati i fotografi amatoriali del terzo concorso sul “Passaggio del Giro di Sicilia” – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il passaggio da Nicosia del Giro di Sicilia con autovetture d’epoca è ormai divenuto uno degli eventi principali della città ed uno dei più coinvolgenti e conosciuti anche al di fuori del territorio nicosiano.

L’Associazione Veicoli Storici di Nicosia ha organizzato in occasione del passaggio avvenuto nel mese di maggio un concorso fotografico giunto alla terza edizione che ha visto la partecipazione record di ben 24 iscritti provenienti da ogni parte della Sicilia oltre che da Nicosia. I fotografi hanno presentato 72 scatti organizzati in una mostra all’interno della sede dell’associazione in piazza Marconi.

Nel pomeriggio del 4 settembre si è svolta l’inaugurazione della mostra e la premiazione dei fotografi amatoriali. Come da tradizione e per ogni evento l’Associazione Veicoli Storici ha organizzato in piazza Marconi una mostra di autoveicoli.

Dopo l’inaugurazione della mostra, avvenuta alla presenza del sindaco Luigi Bonelli, è intervenuto per un saluto ed un ringraziamento ai partecipanti, il presidente dell’associazione, Gianluca Rizzo. Il presidente ha ricordato le fasi organizzative del passaggio da Nicosia del Giro di Sicilia e le tante iniziative poste in essere dalla Veicoli Storici, divenuta un vero e proprio punto di riferimento per diverse manifestazioni che si svolgono in città.

Questo aspetto è stato ripreso dal sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, che ha sottolineato il prezioso apporto dell’Associazione Veicoli Storici per la conoscenza di Nicosia della sua bellezza storica e artistica al di fuori del territorio nicosiano.

Il segretario dell’associazione, Gianfranco Miritello, ha spiegato il criterio di premiazione del concorso, la cui giuria era composta da tre fotografi professionisti: D’Alessandro, La Blunda e Li Volsi. Ed ha elencato tutti i partecipanti al concorso a cui sono stati assegnati degli attestati di partecipazione.

Infine, si è passati alla premiazione dei fotografi partecipanti. Al sesto posto si è classificato Christian Carabotta, non presente alla premiazione. Così come il quinto classificato Giambattista Lo Pinzino. Al quarto posto si è classificata Lidia Seminara. Al terzo posto Vincenzo Rizzo, non presente alla cerimonia. Al secondo posto si è classificato Salvatore Giangrasso e al primo posto è stato premiato Salvatore Di Pietro. A tutti i vincitori sono stati consegnati prodotti tipici locali e premi che riguardano oggetti legati al mondo della fotografia.

Interventi integrali di Gianluca Rizzo, presidente dell’associazione “Veicoli Storici” di Nicosia

e di Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia:

Gianfranco Miritello, segretario dell’associazione “Veicoli Storici” di Nicosia, presenta i fotografi amatoriali che hanno partecipato al terzo concorso:

 


Condividi l'articolo su: