Nicosia, proteste di un gruppo di residenti per le condizioni della viabilità nelle contrade Fiumetto, San Paolo Bosco e Sant’Agrippina – VIDEO

Condividi l'articolo su:

E’ risaputo che le condizioni della viabilità sulle strade statali, provinciali e comunali in buona parte della provincia di Enna non sono per nulla buone, ma le condizioni in cui versano certe strade soprattutto nella zona nord della provincia ed in particolar modo a Nicosia lasciano veramente senza parole.

Un gruppo di residenti delle contrade Fiumetto, San Paolo Bosco e Sant’Agrippina ci hanno segnalato le condizioni in cui versa una strada interpoderale, che si snoda per circa 5 chilometri, toccando abitazioni ed attività economiche. In totale oltre un migliaio di persone sono interessate alla sistemazione di questa strada che attualmente si trova in condizioni pietose.

Alcuni tratti sono senza asfalto e pieni di buche. Anche dove l’asfalto è presente si trova in totale dissesto. Gli automobilisti che percorrono più volte al giorno questa “mulattiera” lamentano danni alle proprie autovetture. D’inverno con le piogge e soprattutto la sera la strada diventa pericolosa e numerosi sono stati gli incidenti. I residenti sono stanchi ed esasperati, per non parlare delle attività economiche che risultano fortemente penalizzate. Ad esempio il Twins Sport Village, un’attività all’avanguardia, che potrebbe diventare un fiore all’occhiello per tutta la provincia, segnala le lamentele degli ospiti provenienti da ogni parte della Sicilia per le condizioni in cui versano le strade d’accesso alla struttura sportiva.

Sentito l’assessore comunale Nino Mancuso Fuoco, informato sulle condizioni delle strade interpoderali, ci ha riferito che la strada in questione è stata finanziata con la misura 4.3 del Psr dall’Assessorato regionale all’Agricoltura. La procedura prevede che si costituisca un’associazione temporanea che richiede il finanziamento direttamente alla Regione e poi da mandato ad una ditta per eseguire i lavori. Il Comune di concerto con altri Enti rilascia solamente le autorizzazioni necessarie.

In realtà durante il percorso si notano mucchi di “misto” che dovevano servire per rendere sicura la percorribilità della strada, ma che non stati ancora stesi a causa delle condizioni meteo avverse. Si attende che le piogge finiscano e almeno una parte dei lavori dovrebbe iniziare, così ci è stato assicurato dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Nicosia, Annamaria Gemmellaro, che ha sentito l’associazione temporanea.



Condividi l'articolo su: