Nicosia si conferma capitale siciliana dell’arte dei Madonnari: successo della sesta edizione del concorso internazionale – FOTO e VIDEO

Madonnari di Sicilia Nicosia 2023 6
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nicosia, ancora una volta, si è affermata come la capitale dell’arte dei Madonnari in Sicilia. La sesta edizione del prestigioso concorso internazionale “Madonnari di Sicilia” ha trionfato con un altissimo livello di partecipazione. In meno di tre giorni, gli artisti hanno dato vita a opere di straordinario valore, seppur effimere, suscitando l’ammirazione dell’intera comunità nicosiana. Queste straordinarie creazioni sono state esposte lungo la via Fratelli Testa.

Madonnari di Sicilia Nicosia 2023 1

L’evento, promosso dall’Associazione Madonnari di Sicilia e presieduto dall’artista Maurizio Cannizzo, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Nicosia e della Diocesi di Nicosia. La Confraternita di San Cataldo ha contribuito in modo significativo all’organizzazione, inserendo l’evento tra le celebrazioni in onore della Madonna dell’Aiuto.

Gli artisti hanno dedicato sforzi titanici, lavorando instancabilmente durante le notti fino alle prime luci dell’alba e addirittura poco prima dell’inaugurazione, per assicurare la perfezione delle loro opere d’arte.

Madonnari di Sicilia Nicosia 2023 4

La mostra delle creazioni è stata inaugurata nella tarda mattinata, con la presenza di importanti figure locali e religiose, tra cui il sindaco Luigi Bonelli, monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, il maestro Maurizio Cannizzo, i rappresentanti della Confraternita di San Cataldo e i talentuosi madonnari che hanno dato vita alle opere. L’atmosfera è stata ulteriormente impreziosita dalla performance della banda musicale San Felice, diretta dal maestro Giuseppe Tamburello, accompagnata dalle majorettes.

Il tema selezionato quest’anno per il concorso è stato “Maria Luce di Salvezza”, e lungo la via Fratelli Testa sono state esposte ben 32 opere, con 30 di esse in competizione diretta.

Madonnari di Sicilia Nicosia 2023 5

Partendo dall’inizio della via si potevano ammirare: “Madonna dei pellegrini” di Calogero Emanuele Corsello; ”Escape by night” di Letizia Maria Pia Battaglia; “L’estasi” di Antonella La Rosa; “Maria Luce di Salvezza” di Francesca D’Agostino; “Salvezza” di Letizia Salvo; “Maria Luce di Salvezza” di Immacolata Melito; “Preghiera a Maria Luce di Salvezza” di Alberto Forlenza; “La Virgen de Guadalupe” di Francisco Gonzales; “La Madonna con il Figlio ha dato luce a tutto il mondo” di Luciano Panico; “Maria regina di Salvezza” di Enrica Placchi; “La Vergine Addolorata con gli angeli e i segni della passione” di Vanna Lodi; “Madonna con bambino e angeli” di Benedetta Lo Vetere; “Madonna con bambino” di Gennaro Troia (fuori concorso); “La luce che ci salva” di Salvatore Marrali; “Les salinbanques” di Alessia Rispetta; “Madonna della Luce” di Alisia Cancialosi; “L’angelo della Beata Vergine” di Gabriella Romani; “Luce di Maria” di Arianna Pantuso; “Mamma, ho bisogno di Luce” di Maurizio Cannizzo (fuori concorso); “Gloria Madre” di Omar Mohamed; “Cuore di Maria” di Giorgio Cannizzo; “La Madre con il Bambino” di Stefano Buonante; “Madonna in Gloria” di Rachele Tornese; “Io sono tranquillo e sereno come bimbo svezzato in braccio a sua madre come un bimbo svezzato e l’anima mia” di Dalila Turco; “La trasmissione della luce” di Marco Soana; “Maria Luce di Salvezza” di Alessia Maria Guarneri; “Maria Addolorata” di Gennaro Parlato; “Maria Lucente” di Antonio D’Agnese”; “Piantò la luce” di Francesco Graci; “Illuminerò il tuo cammino” di Cristina Martelli; “La preghiera di Maria” di Raffaella Mezzaluna; “Sacra Famiglia” di Claudio Pirisi.

Madonnari di Sicilia Nicosia 2023 10

Esposte lungo la via anche altre due opere che rappresentavano la Madonna dell’Aiuto e San Michele Arcangelo.

Nel quartiere di San Cataldo davanti all’omonima chiesa sono state effettuate le premiazioni a cura dell’artista Maurizio Cannizzo e della coordinatrice dell’evento e vice presidente dell’Associazione “Madonnari di Sicilia”, Marisa Di Gregorio.

Madonnari di Sicilia Nicosia 2023 8

La giuria popolare ha decretato la vittoria di Alberto Forlenza per l’opera “Preghiera a Maria Luce di Salvezza”, al secondo posto è giunta Cristina Martelli con l’opera “Illuminerò il tuo cammino” e al terzo posto Omar Mohamed con l’opera “Cuore di Maria”.

Madonnari di Sicilia Nicosia 2023 9

La giuria tecnica ha decretato vincitore Francesco Graci con “Piantò la luce”, al secondo posto ex aequo Omar Mohamed con “Cuore di Maria”, Alberto Forlenza con “Preghiera a Maria Luce di Salvezza” e Cristina Martelli “Illuminerò il tuo cammino”, al terzo posto Calogero Corsello con l’opera “Madonna dei pellegrini”.


Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: