Nicosia, un presepe per la pace e la fratellanza tra i popoli realizzato dalla cooperativa sociale Solidarietà Erbitense – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Ancora una volta gli ospiti della Cooperativa sociale Solidarietà Erbitense hanno stupito con la realizzazione di un grande presepe allestito in un locale della via Umberto a Nicosia, inaugurato nel pomeriggio del 20 dicembre.

Dopo l’inaugurazione con il taglio del nastro alla presenza di diverse autorità cittadine. La dottoressa Carmela Murè, direttore dell’Unità operativa complessa Dipendenze Patologiche dell’Asp di Enna, ha illustrato ai visitatori le peculiarità del presepe che quest’anno ha come tema principale “La pace e la fratellanza tra i popoli”.

La dottoressa Barbara Lo Votrico, presidente della Cooperativa Solidarietà Erbitense, ha ringraziato tutti i ragazzi autori di questo presepe, aiutati dal maestro Salvatore Tamburello che ormai da anni collabora in diversi corsi con la cooperativa. Il presepe è stato definito itinerante poiché esposto in diverse località italiane tra cui in Vaticano alla presenza di papa Francesco.

Il dottore Giuseppe Cuccì, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Enna, ha proposto per gli anni a venire di produrre dei presepi artigianali da vendere, in modo tale da inserire i ragazzi nel mondo del lavoro.

Il sindaco Luigi Bonelli, accompagnato dall’assessore Antonio Pagliazzo, ha ringraziato i vertici del Dipartimento di Salute mentale ed ha sottolineato come da queste attività svolte appaia evidente un netto miglioramento degli ospiti di queste strutture.

Il vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci, ha invitato a considerare il presepe non come un fatto del passato, ma attuale, poichè ci ricorda anche oggi che in Cristo siamo tutti fratelli.

La serata si è conclusa con le canzoni ed un ballo eseguiti dagli ospiti della Cooperativa Solidarietà Erbitense.

Interventi Integrali:

 

Intervento della dottoressa Carmela Murè, direttore U.O.C. Dipendenze Patologiche Asp di Enna:

Intervento della dottoressa Barbara Lo Votrico, presidente Cooperativa Sociale Solidarietà Erbitense:

Intervento del dott. Giuseppe Cuccì, direttore Dipartimento Salute Mentale Asp di Enna:

Intervento del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli:

Intervento del vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci:

 


Condividi l'articolo su: