“O Magnum Misterium”: il Concerto di Capodanno nella Cattedrale di San Nicola a Nicosia – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La Cattedrale di San Nicola  a Nicosia ha ospitato il primo evento del 2024, un magnifico concerto di Capodanno intitolato “O magnum misterium”. La serata, tenutasi l’1 gennaio, ha offerto un’esperienza indimenticabile grazie alle straordinarie esecuzioni dei maestri Roberto Castiglia ed Ermanno Provitina e del Coro giovanile “San Felice da Nicosia”

Il concerto, caratterizzato da maestria organistica e polifonie natalizie, è stato guidato con maestria dai maestri Roberto Castiglia ed Ermanno Provitina, che si sono esibiti sul maestoso organo a canne del 1908 posizionato sulla sommità della cattedrale, mentre il Coro giovanile “San Felice da Nicosia”, composto da una decina di talentuosi ragazzi e diretto da Mario Di Pietro, ha regalato le sue interpretazioni nella navata centrale.

La serata, presentata da Sabrina Billone, ha offerto un programma eclettico che ha abbracciato composizioni di autori illustri come Lo Muscio, Perosi, Bach, Lauridsen, Harinek, Fey, Liberto, Fletcher, Pasini e il brano del maestro Roberto Castiglia con il suggestivo “Hodie Cristus Natus est”.

La Basilica Cattedrale di San Nicola si è riempita di un pubblico in ogni ordine di posto occupato da appassionati di musica e fedeli desiderosi di immergersi nell’atmosfera unica del concerto.

La serata si è conclusa con i calorosi complimenti e le parole di mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, che ha sottolineato l’importanza di eventi culturali e artistici che arricchiscono la vita della comunità.



Condividi l'articolo su: