Organizzare un matrimonio perfetto: con questi consigli sarà più facile

Condividi l'articolo su:

Lo stress da organizzazione del matrimonio è una costante per molte coppie di futuri sposi, ma sono sufficienti pochi accorgimenti per rimediare e, soprattutto, non correre il rischio di rovinarsi l’umore prima del giorno delle nozze. Come è facile immaginare, il consiglio più importante è anche quello più banale ma, proprio per questo motivo, spesso sottovalutato: e cioè di programmare tutto con un consistente anticipo. Pensarci prima consente di non dover andare di corsa e di non agire di fretta, con tutte le conseguenze negative che ne potrebbero derivare. Ci sono un sacco di dettagli a cui pensare nelle settimane che precedono un matrimonio, e tutti i particolari devono combaciare in maniera ottimale.

L’importanza della pianificazione

È chiaro, quindi, che se si ha tempo di programmare con calma tutto diventa più semplice. Quel che ci vuole è una pianificazione studiata in tutti i dettagli, grazie a cui si potrà dire addio allo stress tipico dei preparativi pre-nozze. Già, ma con quanto anticipo ci si deve muovere? Il consiglio è iniziare almeno un anno prima, per prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno e far fronte anche ad eventuali imprevisti con tutta la tranquillità del caso. Anche perché di impegni che si profilano all’orizzonte ce ne sono più di quel che si potrebbe immaginare: la ricerca del fotografo, le prove degli abiti degli sposi, i contatti con il fiorista, la scelta delle bomboniere, l’invio delle partecipazioni, il menù… dobbiamo continuare?

Il wedding planner: sì o no?

Non è detto, però, che tutti abbiano a disposizione una quantità di tempo tale da consentire una perfetta e completa organizzazione di tutti i dettagli. Anche per questa ragione vale la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di fare affidamento su un wedding planner, vale a dire un professionista del settore che con la propria esperienza e la propria competenza curi ogni singolo dettaglio evitando ai futuri sposi stress emotivi e preoccupazioni. Sarà il wedding planner, allora, a occuparsi di trovare una location adatta, ovviamente dopo aver ascoltato con attenzione le richieste e le esigenze della coppia; e inoltre baderà alla torta, al fotografo, alle decorazioni, e così via.

I rischi correlati allo stress

È fondamentale evitare di pretendere troppo da sé stessi, poiché la ricerca di una perfezione esagerata potrebbe avere ripercussioni sul benessere della coppia: il che non sarebbe certo positivo nei mesi che precedono il matrimonio. Le preoccupazioni inevitabili che derivano dai preparativi per le nozze, infatti, rischiano di essere causa di nervosismo e magari di abbassare la soglia di irritabilità, a detrimento della gioia di stare in compagnia del proprio partner. Ecco perché è sempre una buona norma quella di prendersi una pausa di tanto in tanto, per staccare la spina e distrarsi da incombenze e impegni vari: basta anche una giornata sul lago per ritrovarsi e, soprattutto, ricordarsi il vero motivo per cui si ha in programma di sposarsi.

Alla ricerca del relax

E proprio per rilassarsi ancora di più, è utile intervallare le frenetiche giornate dedicate agli aspetti organizzativi con momenti in cui si pensa solo a sé stessi e alla coppia: per esempio attraverso la meditazione, oppure con un massaggio. Ma anche lo yoga è una buona idea da valutare. Insomma, le alternative non mancano, e ciò che conta è darsi da fare per individuare una proposta che permetta di evadere e di arrivare al giorno del tanto sospirato sì con un bel sorriso su un volto radioso, e non con i capelli bianchi e le rughe per lo stress patito.

Le partecipazioni di nozze tecnologiche

Un valido aiuto per un’organizzazione più snella arriva dalla scelta di partecipazioni nozze tecnologiche come quelle che vengono proposte da Magic Moment: una recente novità che di sicuro lascerà a bocca aperta tutti gli invitati. Il meccanismo di funzionamento di questa proposta è molto semplice ma al tempo stesso accattivante, con le persone invitate che non devono fare altro che scaricare sul proprio telefono l’applicazione di Magic Moment, per poi inquadrare con l’obiettivo della fotocamera la partecipazione ricevuta. A quel punto potranno visualizzare un video in realtà aumentata che li stupirà: al termine, avranno la possibilità di confermare la propria presenza al ricevimento.

 


Condividi l'articolo su: