Piazza Armerina: un’esplosione di eventi culturali dall’inizio della primavera all’estate 2024 – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La conferenza stampa tenutasi lunedì 22 aprile presso la biblioteca comunale di Piazza Armerina ha lanciato una carrellata di eventi culturali e artistici che animeranno la città dalla primavera all’estate 2024. Accanto all’assessore al turismo Ettore Messina e all’esperto di feste religiose e tradizioni piazzese Lucio Paternicò, è stato presente anche Diego Caltabiano, che recentemente ha condotto il programma “Sicilia in festa” in diretta dal Teatro Garibaldi.

Alla conferenza stampa, grazie all’impegno di Ivana Legname,  hanno presenziato due ospiti maltesi, due giornalisti, al fine di definire le direttive per una reciproca promozione degli eventi di entrambi i territori. Questo perchè Piazza Armerina, protagonista alla Biennale d’arte contemporanea di Malta, rappresentando l’Italia e in particolare la Sicilia, aspira ad un connubio culturale tra la Città dei Mosaici e Malta, per  intrecciare i flussi turistici, sulla base di  una vicinanza storico culturale tra le due città.

Ad inaugurare la stagione saranno due concerti presso il Teatro Garibaldi: il 25 aprile il concerto del maestro Gianluca Furnari  e il 26 aprile il concerto di Vera Pulvirenti. Entrambi a partire dalle ore 19 e 30.

Per quanto attiene agli appuntamenti con il teatro, Turi Amore della “Nuova Compagnia Sipario” ha ricordato che la rassegna teatrale nazionale si concluderà mercoledì 7 maggio,  con Mario Incudine,  grazie al lavoro organizzativo di Georgia Lo Faro e Rosario Sabatino e giovedì 30 maggio con lo stesso Turi Amore e la figlia Federica che porteranno in scena “L’avaro di Moliere“.  Non mancheranno sicuramente prossimi appuntamenti per il teatro estivo all’aperto, che  saranno comunicati più avanti.

Maggio sarà ricco di eventi, con un grande concerto per la festa della musica e dei lavoratori il primo maggio, che a partire dalle ore 18.00 proporrà le esibizioni di artisti del territorio piazzese e artisti emergenti, grazie all’impegno di associazioni locali.

Seguirà  il due maggio, oltre all’allestimento di un grande Luna Park in Piazza Falcone e Borsellino,  lo spettacolo del comico Sandro Vergato.

Mentre il 3 maggio nel primo pomeriggio verrà presentata la prima edizione della “Giostra del ritrovamento“, che in onore della Patrona Maria Santissima delle Vittorie prevederà una selezione di cavalieri nella giornata del 28 aprile, il collegamento dei sedici cavalieri migliori alle sedici contrade di Piazza Armerina su estrazione nella giornata del 29 aprile e poi il 3 maggio delle gare tra i cavalieri. Sempre il tre di maggio a partire dalle ore 20 e 30 si porterà “Sicilia in Festa”  in piazza Falcone e Borsellino, per l’inizio di un nuovo esperimento di Diego Caltabiano che prevede un tour estivo per il programma, che non poteva non partire proprio da Piazza Armerina, in compagnia di grandi artisti, quali il soprano Giulia Presti, il mago Plip, la voce di Ilenia Acquilone,  i Taverna Umberto Primo e Stefania Bruno.

Giorno 11 a Piazza Armerina, per il secondo Memorial “Filippo Di Giorgio”,  con partenza dal campo sportivo Sant’Ippolito ed un corteo che attraverserà le principali vie storiche piazzesi, sfileranno 30 carretti siciliani, accompagnati da  un gruppo folkloristico e da uno dei più noti  cantastorie viventi, Luigi Di Pino, che  narrerà la storia di San Filippo e che per altro sta appositamente  dipingendo un cartello sulle gesta mitologiche di San Filippo, santo esorcista,  che inseguì il diavolo sino all’inferno.

La direttrice artistica e della produzione del Barock Festival, la nicosiana Georgia Lo Faro,  ha quindi svelato gli eventi che per questa seconda edizione prevedrà il festival che animerà le giornate del 31 maggio, uno e due giugno. La prima serata si svolgerà in Piazza Cattedrale il 31 maggio a partire dalle ore 21.00 con il debutto del nuovo spettacolo “Women on fire, rock legends“, con un’orchestra tutta al femminile, composta da 26 elementi ed un repertorio con i brani più iconici della musica rock. A seguire, intorno alle 22.00 un inno alla creatività femminile grazie alla voce di Dolce Nera in concerto. La seconda serata, denominata “Rock in Piazza” , si svolgerà il primo giugno sempre in Piazza Cattedrale a partire dalle ore 21. 00, con una formazione di sette grandi artisti: il fondatore degli Stadio e storico musicista di Lucio Dalla,  Ricky Portera; il noto chitarrista di Ligabue,  Federico Poggipollini, il chitarrista di Edoardo Bennato, Giuseppe Scarpato; Riccardo Onori, musicista di Jovanotti;  Robby Pellati, Antonio Righetti e Lollo Campani (che qualche anno vinse “The Voice”). L’ultima serata, il due giugno, presso Piazza Falcone e Borsellino, a partire dalle ore 21.oo vedrà protagonisti “I gemelli diversi“. Oltre alle tre serate con i big, il Barock Festival offrirà momenti culturali notevoli di contorno,  con animazione musicale presso le varie piazze barocche della città  a cura di associazioni locali.

Si realizzerà, inoltre, grazie ad associazioni femminili piazzesi,  durante il Barock  Festival,  anche la diciottesima edizione di “Cortili e balconi fioriti”.

Il “Siracusa e Piazza Armerina Book Festival” a giugno organizzato da Damiano Gallo porterà nuovamente in città grandi nomi della scrittura.

Il “Between Jazz Festival” a luglio, tramite un fondo Erasmus, accoglierà in città oltre cinquanta studenti di Jazz .

Molti altri eventi,  come l’omaggio a Puccini, il “Mosaico Festival” e il tradizionale “Palio dei Normanni” ad agosto renderanno l’estate piazzese ancora più ricca.

Infine, a settembre, chiuderà la stagione estiva il “Visiona MovieFest” in collaborazione con Caterina Baglio e Dario Lessa.

Piazza Armerina si conferma così  un vivace crocevia di cultura e arte, promuovendo la sua ricca storia e tradizione.

Maria Teresa La Via


 


Condividi l'articolo su: