Guida Completa alla Manutenzione delle Piscine Residenziali

Condividi l'articolo su:

Le piscine in giardino sono un sogno da diva hollywoodiana che è sempre più facile realizzare. Ormai chiunque può avere il proprio piccolo specchio d’acqua da ammirare e in cui farsi delle belle nuotate nei giorni di calura estiva.

Tuttavia, è sufficiente un po’ di negligenza perché il tuo sogno si trasformi in un terribile incubo.

Le piscine vanno tenute sempre sotto controllo e pulite regolarmente. Può essere difficile capire quali sono i passaggi da seguire e qual è il modo corretto per farlo, quindi resta con noi e preparati a farti un bagno in questo mare di informazioni.

I passaggi fondamentali per una corretta pulizia

Iniziamo col dire che alcune piscine ti semplificano il lavoro e si puliscono da sole, come le piscine interrate di Proleader. Esse sono infatti compatibili con degli speciali accessori domotici che automatizzano il processo di pulizia della vasca e dell’acqua. Insomma, se preferisci fare il bagno piuttosto che fare da babysitter alla tua piscina, questa è la soluzione che fa al caso tuo!

Per chi non dispone di questi dispositivi, i passaggi sono lunghi ma ti ricompenseranno, poiché ti ritroverai una piscina più bella e più pulita.

Rimozione di detriti e insetti

Conosciamo tutti l’orribile sensazione di nuotare in mezzo a insetti morti o foglie galleggianti.

La prima cosa da fare è quindi quella di rimuovere tutti i detriti che si trovano nell’acqua, utilizzando gli appositi retini.

Questa operazione andrebbe fatta quotidianamente, data la facilità con cui le piscine si sporcano.

Un piccolo sforzo che dà grandissimi risultati!

Pulizia dei bordi

Anche i bordi della piscina sono soggetti a riempirsi di detriti, e molto spesso sono la prima tappa degli insetti.

Per limitare la quantità di insetti, terra e rametti che cadono nell’acqua, pulisci bene i bordi con regolarità.

Se hai dei bambini, potrebbe essere utile asciugare i bordi ogni qualvolta si bagnino troppo e diventino troppo scivolosi. I bambini tendono a correre e giocare senza avvertire pericoli, e potrebbero farsi male se non presti l’adeguata attenzione.

Pulire del fondo

La pulizia non deve interessare solo la parte di piscina che riusciamo a vedere meglio, ma anche e soprattutto il suo fondo.

Questa è una delle zone che si sporca di più, in quanto non essendo chiaramente visibile si tende a trascurarla e a non pulirla come si deve.

Per pulirla, è possibile utilizzare degli specifici aspiratori da passare manualmente su tutto il fondo della piscina.

In alternativa, esistono anche dei robot che puliscono in completa autonomia e svolgono il lavoro al posto tuo.

Pulire il filtro

A seconda del tipo di filtro utilizzato, può cambiare la frequenza con cui pulirlo.

I filtri a cartucce vanno puliti ogni settimana o due, mentre quelli a sabbia possono durare anche un mese o più.

Per quanto riguarda la sostituzione vera e propria, le cartucce vanno cambiate quando si danneggiano o ogni tre anni, mentre la sabbia può essere cambiata ogni tre o cinque anni.

Controllo del pH e dei livelli di cloro

Questo è uno step fondamentale affinché l’acqua della tua piscina si mantenga pulita e sicura.

Entrambi i controlli andrebbero fatti almeno un paio di volte a settimana se utilizzi la piscina spesso. Andrebbero poi eseguiti anche dopo che ha piovuto o c’è stato maltempo.

Nel caso in cui i valori del pH e del cloro siano troppo alti o troppo bassi, bisogna intervenire tempestivamente affinché essi ritornino nei parametri normali e consigliati.

Cosa fare a fine stagione

Una volta che la stagione estiva è finita, è importante chiudere la piscina nel modo giusto per evitare che l’acqua ristagni nel corso dell’inverno.

Le operazioni di chiusura possono essere affidate a dei professionisti, così da non rischiare di eseguire male il lavoro e di ritrovarsi l’estate dopo con una piscina inutilizzabile.

Pulire ogni giorno toglie il medico di torno

Pulire con regolarità la piscina, come vedi, è fondamentale. Farlo ti consentirà di avere un’acqua più bella e igienica, e anche i tuoi ospiti ti ringrazieranno.

Ti consigliamo di fissare su un calendario tutti i giorni destinati alla pulizia profonda, e di eseguire una pulizia più superficiale ogni giorno o più volte alla settimana.

Avere una piscina è il desiderio di tutti, ma mantenerla pulita può essere una vera seccatura, soprattutto se non lo si fa spesso. Seguendo questi consigli e pulendo ogni giorno, riuscirai a ridurre il carico complessivo e a non dover fare tutto in una volta. Una volta finito di pulire non ti resta che tuffarti!



Condividi l'articolo su: