Quali sono stati gli eventi sportivi più seguiti con l’uso di servizi VPN negli ultimi tempi?

Condividi l'articolo su:

Quella che ci siamo lasciati da poco alle spalle, è stata una grande stagione sportiva per gli sport di squadra. In particolar modo, chi segue il calcio ed è un appassionato spettatore e fan dei più grandi campionati europei, ha avuto la possibilità di vivere avvincenti lotte al vertice che si sono risolte solo all’ultimo respiro. Non si possono dimenticare le coppe continentali come Champions League, Europa League o Conference League e le altre grandi manifestazioni: i Giochi Olimpici Invernali che si sono svolti a Pechino, o la Coppa del Mondi di sci, o i campionati del mondo di nuoto.

C’è poi la stagione dei motori, con Formula 1 e MotoGP che accompagnano i tifosi tra curve e chicane da marzo a novembre, e i grandi eventi della boxe mondiale, con la categoria dei massimi che più di altre attira l’attenzione degli amanti delle quattro corde. Eventi spettacolari che nessun tifoso vuole perdere, in tv ma soprattutto in streaming, data l’offerta sempre più ricca di piattaforme che offrono abbonamenti su misura per i tifosi di tutte le discipline.

Cos’è una VPN e perché mette in sicurezza la connessione a internet

Una diffusione così ampia della fruizione di contenuti sportivi, attraverso i servizi disponibili in rete, ha portato con sé anche l’esigenza di dover proteggere la propria connessione per renderla più sicura dagli attacchi esterni e più stabile, anche grazie a una rete privata virtuale. Per farlo è sufficiente connettersi al server VPN: in questo modo i dati che veicoliamo attraverso i nostri dispositivi, sono tutti crittografati, rendendoli inservibili all’esterno.

Inoltre, le informazioni in entrata e in uscita, prima di raggiungere la loro destinazione, sono veicolate attraverso uno dei server virtuali della VPN. In questo modo è impossibile risalire all’IP del dispositivo connesso, che così non può essere geolocalizzato. Un punto di forza notevole quando ci si trova all’estero e si vuole fruire del nostro abbonamento a una piattaforma di streaming per vedere una partita o un evento in diretta: potendo mascherare la nostra posizione, abbiamo la possibilità di accedere sempre a tutta l’offerta, qualsiasi sia il luogo in cui ci troviamo in quel momento.

Gli eventi sportivi che hanno appassionato i tifosi negli ultimi mesi

Grazie anche alla sicurezza di potersi connettere a una rete privata virtuale, milioni di sportivi hanno potuto seguire le imprese dei propri idoli sportivi. Dalle imprese di Arianna Fontana alle Olimpiadi di Pechino, fino ad arrivare ai risultati della nazionale italiana ai Mondiali di nuoto che si sono svolti a Budapest. Gli Azzurri hanno chiuso terzi nel medagliere assoluta con 22 podi: 9 ori, 7 argenti, 6 bronzi, il protagonista  è stato senza dubbio Gregorio Paltrinieri, capace di conquistare 2 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Lo sport che più di tutti ha tenuto col fiato sospeso i tifosi è stato il calcio, con la Premier League e la Serie A che hanno visto trionfare solo all’ultima giornata di campionato Manchester City e Milan, sopravanzando al fotofinish Liverpool e Inter. Reds beffati anche in Champions League, con il Real Madrid che dopo aver dominato la Liga, ha conquistato anche il massimo trofeo continentale per la quattordicesima volta nella sua storia proprio contro il Liverpool, trascinato dai gol di Karim Benzema, per distacco il numero 9 più forte al mondo.

 


Condividi l'articolo su: