Quattro giorni di celebrazioni in onore di San Luca Casale a Nicosia – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La chiesa di San Michele a Nicosia è anche la casa della statua di San Luca Casale, un capolavoro dell’artista Stefano Li Volsi, e di una reliquia del santo. San Luca Casale, nato nel quartiere di San Michele a Nicosia nel IX secolo, fu portato in giovane età al monastero di Santa Maria Latina di Agira. Qui prese i voti e fu successivamente ordinato sacerdote. Da adulto, fu eletto abate del monastero di Agira.

Durante il suo mandato, San Luca dimostrò grande saggezza e prudenza, fino a quando non fu colpito dalla cecità. La sua santità, secondo la leggenda, divenne evidente ai monaci scettici quando, durante una visita ai parenti a Nicosia, gli fu fatto credere di trovarsi di fronte a una grande folla di fedeli. San Luca iniziò a predicare in quello che era in realtà un luogo deserto; al termine della predica, le pietre gli  risposero “Amen” con un eco sonoro. Di fronte a questo miracolo, i monaci che lo accompagnavano gli chiesero perdono.

San Luca morì in concetto di santità e fu sepolto nella chiesa di S. Filippo, ad Agira. La sua fama di santo crebbe a tal punto che il suo corpo fu deposto nella stessa urna di San Filippo di Agira, un noto sacerdote esorcista morto nella stessa città nel V secolo.

Sotto la guida del parroco Scandurra, la parrocchia di S. Michele ha dedicato quattro giorni di festeggiamenti in onore del Santo nicosiano. Il 28 febbraio, primo giorno del triduo, è stata celebrata la messa di padre Delfio, seguita da una lectio divina.

Il 29 febbraio, secondo giorno del triduo, i festeggiamenti sono proseguiti con la messa celebrata da Don Carmelo Giunta, parroco dell’Abbazia di San Filippo ad Agira, e l’adorazione eucaristica.

Il primo marzo, a conclusione del triduo, la messa è stata celebrata da padre Scandurra e si è svolta una Via Crucis vocazionale, animata dalle suore del Divino Zelo provenienti da Messina.

Infine, il 2 marzo, giorno della festa di San Luca Casale, si è svolta la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia. Alla celebrazione hanno partecipato diversi membri dell’Associazione San Filippo d’Agira, in segno del forte legame che unisce San Luca Casale al santo agirino e, di conseguenza, le due comunità.

Maria Teresa La Via



Condividi l'articolo su: