Raccolte nel Distretto sanitario di Nicosia oltre 700 firme per risolvere la carenza di pediatri – VIDEO

Condividi l'articolo su:

 

È stata protocollata all’ufficio apposito del Comune di Nicosia la petizione che ha raccolto oltre 700 firme nel distretto sanitario di Nicosia per chiedere un celere intervento risolutivo della situazione di grave disagio che ormai da mesi si sta verificando a causa della carenza di medici specialistici e in particolare di pediatri, anche e soprattutto in seguito al pensionamento di due pediatri sui tre sino a poco tempo fa operativi a Nicosia. Molti bambini in questo ultimo periodo hanno dovuto rivolgersi al medico generale di famiglia.  Il dottore Giaimi, unico pediatra ad operare ancora attualmente, alcuni giorni a settimana,  a Nicosia, sta facendo il possibile, ma chiaramente è necessario aggiungere almeno un secondo pediatra per andare incontro alle diverse e numerose necessità del vasto territorio.

La petizione è stata proposta da un gruppo di famiglie interessate, avendo figli minori di età, ma l’invito a firmare era rivolto a chiunque nelle diverse comunità del distretto sanitario avesse voluto partecipare, trattandosi comunque di un disagio relativo a tutto il territorio.

Il primo cittadino di Nicosia, Luigi Bonelli, dopo aver incontrato le famiglie che hanno proposto la petizione e dopo aver raccolto le loro istanze, è stato nella giornata di domenica 7 maggio a Mussumeli, per incontrare Giuseppe Catania, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana oltre che sindaco della cittadina, per chiedere informazioni sulla possibilità di richiedere la disponibilità di medici argentini. Catania ha siglato un accordo con l’università di Rosario, in Argentina. A rispondere alla chiamata sono stati centinaia di camici sudamericani, pronti a prestare servizio presso l’ospedale di area disagiata di Mussumeli. Bonelli vorrebbe seguirne l’esempio per portare a Nicosia non solo pediatri, ma anche cardiologi e ortopedici. Nella mattinata di giorno 8, il sindaco Bonelli ha già sentito un cardiologo che sembrerebbe aver dato disponibilità a venire a Nicosia.

Il sindaco Bonelli si è impegnato a portare la petizione al commissario straordinario dell’Asp di Enna, Francesco Iudica. Quella di Nicosia è stata già segnalata come zona carente di medici specialistici.
Maria Teresa La Via

 


Condividi l'articolo su: