Scuole a Nicosia, il prossimo anno scolastico accorpamento tra IC Carmine e Secondo Circolo San Felice

Condividi l'articolo su:

Nel corso della recente Conferenza provinciale per l’organizzazione scolastica ennese, è emerso chiaramente che, sebbene manchi ancora l’ufficialità da parte della Conferenza regionale e dell’Assessorato regionale dell’Istruzione, nel prossimo anno scolastico 2024-2025, a Nicosia si verificherà un nuovo accorpamento tra istituti scolastici. In particolare, l’Istituto Comprensivo Carmine accorperà il Secondo Circolo San Felice.

Questa decisione non riguarda soltanto Nicosia, ma coinvolge anche altri quattro comuni della provincia di Enna. L’approccio adottato non si basa solo sul numero di alunni iscritti, ma tiene conto anche di considerazioni economiche. La Conferenza provinciale è composta da 17 membri, tra cui il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna, Carmen Madonia, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio VI, ambito Territoriale per la provincia di Caltanissetta ed Enna, Filippo Ciancio, i sindaci di Enna, Agira, Barrafranca, Piazza Armerina, Regalbuto, Nicosia, Troina e Valguarnera, rappresentanti degli insegnanti, del personale Ata, dei genitori e degli studenti.

È da notare che, in questa fase, solo i sindaci hanno espresso voto contrario agli accorpamenti proposti dal piano di ridimensionamento regionale. Quest’ultimo, secondo gli amministratori locali, risulta critico in quanto taglia risorse in un territorio già afflitto da gravi problematiche infrastrutturali, economiche e sociali.

La situazione specifica di Nicosia presenta somiglianze con quella di Troina, entrambi con due direzioni didattiche in un unico comune, una circostanza unica in tutta la provincia. Un decreto assessoriale prevede la soppressione di questa struttura e il conseguente accorpamento, in linea con quanto stabilito dalla legge finanziaria.

In pratica, i nuovi criteri introdotti prevedono la creazione di un unico polo educativo che accompagna gli studenti dalla scuola materna alla scuola media. A Nicosia, inoltre, si è formato un secondo polo composto dagli istituti superiori, consolidando un accorpamento già avvenuto nell’attuale anno scolastico tra il Fratelli Testa e l’Alessandro Volta.



Condividi l'articolo su: