Secondo appuntamento il 30 agosto in Piazza Margherita con il teatro popolare, fuori concorso per la sezione Teatro del “Premio città di Leonforte”

Condividi l'articolo su:

“Hotel Punta Rotoli” dell’Associazione culturale Aps Aretè di Grottaglie chiude il 30 agosto alle 21 in Piazza Margherita, le due serate fuori concorso con protagonisti il teatro popolare e le compagnie selezionate dalla giuria del premio nazionale “Città di Leonforte” patrocinato e fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Livolsi, con il sostegno dell’assessore alla cultura Sabrina La Ferrara e che ha la direzione artistica di Sandro Rossino. Le serate di teatro popolare ad ingresso gratuito in piazza Margherita sono  dedicate a due leonfortesi da poco scomparsi che si sono  distinti nel mondo del teatro Carmen Laneri e Turi La Delfa.

Prima di entrare nel vivo delle serate del 4,6 e 9 settembre in cui tre compagnie teatrali si sfideranno sul palco di Piazzale Immacolata in vista della cerimonia di premiazione del 10 settembre, il cartellone del “Premio città di Leonforte” offre un evento speciale  il primo settembre  al complesso del convento dei Padri Cappuccini di Leonforte con  “Le Troiane” dell’ Associazione culturale  Neon Teatro con la regia di Monica Felloni.

Il 30 agosto si va in scena alle 21 sul palco di piazza Margherita per l’atto unico della durata di 90 minuti di “ Hotel Punta Rotoli” dell’ Associazione culturale Aps Arete’ di Grottaglie. Ad alternarsi 20 attori e si racconterà  l’amore tra i due giovani Astolfo e Iolanda, viene osteggiato dalla madre di quest’ultima, Lola che, per la felicità della sua dolce figliola, aspira a pretendenti migliori e di alto rango, rispetto ad Astolfo un musicista dedito alle arti, figlio di una sua lontana cugina.

Al Grand Hotel di Punta Rotoli, di cui Lola è proprietaria, fervono i preparativi per l’arrivo dall’ America, della Regina del Carbone e di suo figlio il Principe Azzurro, tutti i dipendenti sono in fermento, per tirare a lustro la location e per ricevere le ospiti speciali e strampalate, alla ricerca della felicità, accorse per accaparrarsi la mano del reale, che durante la sera del gran ballo sceglierà la sua futura moglie. Ma l’arrivo della Regina del Carbone è funestato dalla terribile notizia che Fefè la sua adorata cagnolina, durante il viaggio è stata smarrita forse è caduta in mare, lei e il suo amato figlio sono distrutti dal dolore, un dolore “BIG BIG” (grande grande), che ha sconvolto il Principe Azzurro a tal punto da non poter presenziare il gran ballo.

Lola, cercherà di consolare la povera regina, condividendo le ansie e le preoccupazioni tipiche di una madre per i propri figli; ma presto si accorgerà di essere stata vittima di un grande tranello, come riuscirà ad uscirne indenne e a salvaguardare l’immagine del suo Grand Hotel? Astolfo e Iolanda riusciranno a coronare il loro sogno d’amore? Ma soprattutto, può un Principe Azzurro realmente donare la felicità?



Condividi l'articolo su: