Strada Panoramica di Enna. Fabio Venezia (PD): “Variante pronta, la regione adesso stanzi i fondi per far ripartire i lavori”

Sp28 Panoramica crollata
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Dopo 15 anni di lungaggini burocratiche e problematiche di natura tecnica e giuridica è arrivato il tempo di mettere la parola fine all’immobilismo che caratterizza i lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada “Panoramica” di Enna. La perizia di variante e suppletiva è pronta per essere approvata. Manca solo la copertura finanziaria. Chiediamo alla regione di stanziare nel più breve tempo possibile le risorse necessarie in modo tale che possano riprendere immediatamente i lavori”. Così il deputato regionale del PD Fabio Venezia, a proposito della Strada provinciale n. 28, un’arteria importantissima per l’accesso alla città di Enna.

La Strada provinciale 28 di Enna, detta anche “Panoramica”, a seguito del crollo avvenuto nel 2009, è stata interessata da una serie di problematiche di natura tecnico-giuridica che ne hanno rallentato i lavori di ripristino e messa in sicurezza. Dopo un travagliato iter burocratico per la redazione del progetto, nel luglio 2021 è intervenuto un ulteriore crollo che ha interessato il viadotto 3, per cui i lavori sono stati sospesi affinché si potessero effettuare le valutazioni tecniche e individuare le iniziative necessarie per il riesame delle soluzioni progettuali finalizzate alla ripresa dei lavori.

Attraverso un’interpellanza parlamentare il deputato del PD ennese ha chiesto all’assessore delle Infrastrutture Alessandro Aricò di finanziare, nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, i lavori per il ripristino dell’importante tratto viario.

Abbiamo sollecitato il governo regionale in questa direzione – conclude Fabio Venezia – e terremo alta l’attenzione affinché presto verranno stanziate le risorse per il riavvio dei lavori e la conseguente riapertura di questo asse viario molto importante per il capoluogo ennese”.


Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: