Agira, inaugurati i corsi pre accademici dell’Icoremus – VIDEO

La Icoremus (Istituto Coreutico & Musicale) è una scuola fondata dal maestro Filippo Pistone Nascone, nata dal suo amore per la musica e per l’insegnamento, la scuola ha sede ad Agira. Nell’istituto si tengono corsi accademici e master di alto perfezionamento: teoria e solfeggio, canto, strumenti a fiato di ogni tipo, violino, pianoforte, fisarmonica, batteria, chitarra, musica d’insieme, musica da camera, genere classico, jazz, swing, rock ed altri generi.

Il Direttore dell’Icoremus è Filippo Pistone Nascone, maestro tra l’altro della banda di Agira, vice direttore maestro Vincenzo Paratore, vice direttrice e maestra Maria Luisa Sanchez Carbone. Soci fondatori dell’Icoremus, insieme al maestro Pistone, sono Antonello Vicino, Giuseppina Blasco, Raffaella Signorelli, Venera Gagliano, Giuseppe Gagliano e Giuseppe Ferro.

L’Icoremus sabato 2 dicembre nei locali del circolo sociale Argyrium ha inaugurato i corsi preaccademici.

L’Icoremus ha ottenuto la convenzione col conservatorio di Caltanissetta per poter svolgere questi corsi. Con la riforma i conservatori stessi possono stipulare delle convenzioni con scuole private, è il caso dell’Icoremus o con i licei musicali.

Sono intervenuti all’inaugurazione Maria Vaccaro, che ha letto tra l’altro un saluto della vice direttrice Sanchez Carbone, assente per motivi personali, la consigliera comunale Millauro, il maestro Pistone, il vice direttore Vincenzo Paratore. Il direttore dell’istituto superiore di studi musicali di Caltanissetta Angelo Licalsi, che ha spiegato in cosa consiste e cosa stabilisce la convenzione.

La serata si è conclusa con l’esibizione di un quartetto di sassofonisti del conservatorio di Caltanissetta, i musicisti hanno suonato brani classici, ma anche altri generi, intrattenendo il numeroso pubblico presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php