Nicosia, al via dal 18 marzo la stagione concertistica Pietro Vinci con il concerto dell’ensemble “Quinto Flauto”

Partirà domenica 18 marzo la stagione concertistica Pietro Vinci, a cura dell’Associazione Musicale Pietro Vinci. Saranno sette i concerti che si protrarranno fino al 6 maggio 2018.

Il primo appuntamento è alle 19.30 presso la chiesa di San Calogero con l’ensemble “Quinto Flauto” costituita da  Leonardo Russo all’ottavino, Luca Roccaro, Daniel M. Fazzi e Carmelo Savoca al flauto, Carmelo Capizzi, al flauto contralto e Lucio Giunta al flauto basso.

Il programma prevede brani di Tschaikowsky​, Mozart, Ortolano, Fazzi​​, Rossini, Verdi e Delacroix.

L’ensemble Quinto Flauto si costituisce in tempi recenti grazie ad una comunanza d’intenti e ad una visione dell’approccio alquanto versatile al flauto, considerato sia come strumento, oseremo dire “pastorale”, dolce e sinuoso, sia come strumento aggressivo, qualora il brano lo richieda.

I musicisti componenti del gruppo portano in dote alla formazione ognuno il proprio personale bagaglio d’esperienze, con la giusta voglia di divertirsi e far divertire. L’organico dell’ensemble varia dal quartetto all’orchestra di flauti.

Il repertorio, a tale scopo, spazia da sonorità più classiche e auliche, in cui tutto è schematico e ben misurato, a sonorità più inusuali e particolari, in cui tutto assume una colorazione quanto più fantasiosa e variegata.

Il programma nasconde in sé una ulteriore e più sottile intenzione: un modo peculiare di fare musica, il cui intento è quello di proporre un ventaglio di colori e sfumature quanto più ampio possibile, così da poter trasmettere, grazie a strumenti all’apparenza piccoli, ciò che è noto come quint’essenza della musica o altrimenti detto “Quinto Flauto”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php