Nicosia, il primo dicembre verrà presentato il libro “E travaghje de na vorta a defuora”

Venerdì primo dicembre alle 17, al cine-teatro Cannata di Nicosia avverrà la presentazione del libro “E travaghje de na vorta a defuora – I lavori di una vola in campagna”, scritto dalla professoressa Maria Seminara e curato da Salvatore Lo Pinzino.

Il libro è interamente scritto in dialetto galloitalico, si tratta di una pregevole opera che coniuga le tradizioni del agricole del territorio, attraverso la conservazione del linguaggio tipico delle zone di Sperlinga e Nicosia. Non è la prima volta che la scrittrice Maria Seminara si cimenta con il dialetto galloitalico, ricordiamo tra anche l’opera “Ntra de niautë” una raccolta di commedie in dialetto galloitalico sperlinghese.

L’evento, che sarà condotto da Valentina D’Alessandro, prevede diversi interventi e momenti musicali.

Si inizierà con i saluti da parte di Ignazio Furnari ex dirigente scolastico della scuola media Dante Alighieri e dell’attuale dirigente Maria Giacoma Mancuso Fuoco. Interverranno anche i sindaci di Nicosia, Luigi Bonelli e di Sperlinga, Giuseppe Cuccì.

Tra i relatori da segnalare l’autrice, Maria Seminara, docente di lettere presso la scuola media “Dante Alighieri” nel plesso di Sperlinga, Salvatore Chiello, docente di filosofia presso il liceo scientifico “Farinato” di Enna, Letizia Seminara, ricercatrice all’Università La Sapienza e all’Università di Strasburgo e Salvatore Lo Pinzino, esperto catalogatore presso la Soprintendenza ai beni culturali di Enna. Interverrà anche Carmelo Trovato, docente ordinario di linguistica generale presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Catania.

Gli intermezzi musicali saranno curati dal maestro Salvatore Lo Votrico al pianoforte, da Valentina D’Alessandro, voce solista e da Veronica Ciommo, ballerina. Parteciperanno anche gli alunni della scuola media Dante Alighieri del plesso di Sperlinga, diretti dal professore Giuseppe Lo Votrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php