A Nicosia, visitabile la mostra fotografica “Ti regalo un ritratto” di Vincenzo Ingrassia, per un progetto del Lions Club – FOTO E VIDEO

Condividi l'articolo su:

Una mostra fotografica dedicata agli ospiti di strutture e case di riposo di Nicosia e circondario è stata inaugurata nella serata del 17 dicembre presso l’androne del Palazzo di città di Piazza Garibaldi e sarà visitabile tutti i giorni sino a giorno 23.

Gli scatti del rinomato fotografo Vincenzo Ingrassia raffigurano principalmente dei volti, cogliendo l’attimo e riuscendo a trasmettere grandi emozioni, grazie alla grande capacità espressiva immortalata.

Ti regalo un ritratto” è un progetto del Lions Club  di Nicosia, che come spiega la presidente Laura Eremita, ha dato modo di conoscere i soggetti raffigurati direttamente nelle loro quotidianità, regalando emozioni e coinvolgendo anche gli stessi soci Lions. Lo stesso artista autore degli scatti, Vincenzo Ingrassia, è socio del Club e non è la prima volta che si dedica alla fotografia sociale o che espone scatti di volti saggi.

Tutte le foto, a chiusura della mostra, la vigilia di Natale,  verranno donate ai rispettivi soggetti ripresi.

Contestualmente alla apertura della mostra, è avvenuta la premiazione di una studentessa delle scuole superiori, Esmeralda Carbonaro, che ha ricevuto da parte del Lions Club di Nicosia un buono cartolibreria come omaggio per essere stata selezionata al miglior disegno per il poster per la pace, che ha partecipato ad un concorso nazionale.

“Le foto di Vincenzo – ha detto il sindaco Bonelli, complimentandosi con l’autore degli scatti – riescono a raccontarci, attraverso ogni ruga ritratta, la saggezza e la storia dei soggetti raffigurati, che tanto hanno da insegnarci. Dietro a quei sorrisi c’è il triste vissuto di solitudine e di dolore di gente che non abita con la propria famiglia. E a Vincenzo va il meritato plauso per essere stato capace di cogliere e immortale tali storie”

Presente all’inaugurazione anche il vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci, che ha avuto modo di visitare le case di riposo del territorio e che ha sottolineato come la luce degli sguardi raffigurati ricordi quella del volto del Cristo.

Interventi Integrali

Intervento del sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli:

Intervento di Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia:

 

Maria Teresa La Via

 


Condividi l'articolo su: