A Nissoria si sono svolti i festeggiamenti in onore del patrono San Giuseppe – VIDEO

Condividi l'articolo su:

La prima domenica di agosto Nissoria festeggia San Giuseppe.

In verità i festeggiamenti in onore del patrono sono già iniziati il 31 luglio, prevedendo, oltre ai diversi momenti di preghiera, visite agli ammalati o  benedizione del pane e raccolta alimentare per la carità.

Ma la solennità di San Giuseppe è stata officiata appunto domenica 6 agosto, quando in mattinata la messa è stata celebrata da mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia e in serata, dopo la messa solenne celebrata da Padre Minuto il simulacro, tra la grande emozione dei fedeli,  è uscito dalla chiesa madre che lo custodisce durante l’anno, per essere condotto in processione per le principali vie di Nissoria, in presenza di autorità civili e religiose, oltre che dei rappresentanti di Associazione San Giuseppe,  Sacro cuore di Gesù,  Portatori del Crocifisso, Portatrici della Madonna Addolorata e Beniamine della Madonna del Rosario.

Durante questa giornata di festa viene donato del pane benedetto e vengono fatte offerte in denaro al santo dai fedeli, in segno di devozione.

 La processione è accompagnata dalla banda musicale Santo Pistone di Nissoria, che il 6 agosto ha anche allietato la serata di festa con un concerto lirico sinfonico.

Poco prima del rientro della statua in chiesa, ha concluso i festeggiamenti lo spettacolo pirotecnico.

Maria Teresa La Via

Foto di Patrizia D’Assoro:

(Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, a Nissoria, per la festa del Patrono)


Condividi l'articolo su: