A Piazza Armerina grande successo per il concerto di Natale organizzato dal Rotary Club – Video

Condividi l'articolo su:

Con un concerto di Natale, a Piazza Armerina, il Rotary Club sezione piazzese ha lanciato un messaggio di solidarietà. Il contributo offerto dai cittadini piazzesi che hanno assistito al concerto di Natale del 3 dicembre diventerà, infatti, in sostanza un contributo devoluto ad opere di bene concretizzate dal Rotary International.

Il concerto di Natale è stato pensato dalla presidenza e dal Club Service di Piazza Armerina per contribuire alla raccolta di fondi da destinare a progetti umanitari del Rotary International, in particolare ai progetti che riguardano la salute.

Le malattie non si possono semplicemente scongiurare con le parole. Bisogna educare e fornire i mezzi necessari alle comunità per fermare la diffusione di patologie mortali. I soci del Rotary, che continuano ad avviare centinaia di progetti nel campo della sanità in tutto il mondo durante tutto l’anno, hanno giocato un ruolo importante nel portare il mondo sulla soglia dell’eradicazione della polio. I loro sforzi hanno contribuito non solo ad estirpare la polio in 122 Paesi,  ma a creare anche un sistema per affrontare una serie di altre priorità nel campo della salute, come l’Ebola.

Ma come spiega ai nostri microfoni Valter Longobardi, segretario del Rotary Club di Piazza Armerina, il Rotary non mira tanto a fare beneficenza, quanto invece a dare un contributo diretto a sconfiggere le cause che creano la necessità della beneficenza.

Quest’anno, sotto la presidenza di Paolo Orlando (che purtroppo per serie ragioni di salute non è potuto essere presente al concerto), il Rotary Club di Piazza Armerina ha già avviato molti progetti. In particolare ne ricordiamo uno, forse il più ambizioso, ovvero la realizzazione della “Casa di Paul Harris”. Si tratta di strutture che saranno realizzate da tutti i Club del distretto con finalità differenti, ad esempio vi opereranno equipe di medici, verranno effettuati screening medici e specialistici, come pure ci saranno spazi per doposcuola o avvocati a disposizione della collettività. A Piazza Armerina, la casa di Paul Harris sarà finalizzata ad offrire a giovani e volenterosi la possibilità di intraprendere la carriera musicale bandistica, grazie alle lezioni di professori di fama del settore.

L’ evento pro Rotary Foundation, organizzato da Rotary Distretto 2110 Club, Rotaract Club,  Interact Club ed Inner Wheel (sezioni di Piazza Armerina) è stato ospitato presso la chiesa Sant’Antonio di Padova e le esibizioni dell’Ensemble Strumentale Siciliana “Giuseppe Verdi” sono state molto apprezzate dal numeroso pubblico intervenuto.

Maria Teresa La Via

Riprese di Giuseppe Lagati e Veruska Renova

 


Condividi l'articolo su: