A Villarosa l’opposizione consiliare critica lo Statuto dell’Unione dei comuni “Area Interna di Troina”

Condividi l'articolo su:

Il consiglio comunale di Villarosa ha approvato il 18 dicembre lo Statuto dell’Unione dei comuni “Area Interna di Troina”, un progetto che mira a favorire lo sviluppo e la cooperazione tra i comuni del territorio. Tuttavia, il gruppo di opposizione Liberi di Esserci ha espresso alcune riserve e dubbi sulle implicazioni e le conseguenze di tale iniziativa.

L’Unione dei comuni “Area Interna di Troina” è composta da 14 comuni, di cui alcuni montani e altri non montani, che ricadono in due distretti sociosanitari diversi. Il gruppo di opposizione si chiede se i benefici che spettano ai comuni montani, come le agevolazioni fiscali e i fondi europei, saranno estesi anche agli altri comuni. Inoltre, si domanda se i comuni che fanno parte delle Zone Economiche Speciali (ZES), che godono di incentivi per attrarre investimenti e imprese, condivideranno tali vantaggi con i comuni che non ne fanno parte.

Tra le materie che verranno delegate all’Unione, il gruppo di opposizione solleva delle perplessità sulla gestione della rete dei servizi socio sanitari, che coinvolge anche l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) e il Comune di Enna, che non aderisce all’Unione. Il gruppo di opposizione si chiede come verranno coordinati e armonizzati questi servizi tra comuni che appartengono a distretti diversi e che hanno tempi e modalità differenti di erogazione.

Infine, il gruppo di opposizione teme che l’Unione possa creare dei conflitti burocratici e politici con le province, che potrebbero essere ristabilite in seguito alla riforma. Il gruppo di opposizione ricorda che tra i sostenitori della riforma c’è anche il vicesindaco di Troina, che è il comune capofila dell’Unione. Il gruppo di opposizione si domanda se l’Unione abbia una finalità temporale e di scopo, legata alla Strategia Nazionale Aree Interne (Snai), o se invece sia un progetto permanente e autonomo, che possa mettere in discussione il ruolo e le competenze dell’ente locale.

Per queste ragioni, il gruppo di opposizione Liberi di Esserci si è astenuto dall’approvare lo Statuto dell’Unione, che a suo avviso svuota di contenuto il comune di Villarosa e non garantisce la tutela degli interessi e dei diritti dei cittadini.



Condividi l'articolo su: