Una lotta per la vita con la manifestazione ‘Salviamo Denise’ a Regalbuto

SalviamoDenise
Condividi l'articolo su:

Il 28 aprile, in piazza Vittorio Veneto a Regalbuto, si è svolta una manifestazione organizzata dall’associazione “Le Ali della Vita“, intitolata “Salviamo Denise“. Questo evento ha visto la partecipazione non solo della famiglia di Denise D’Amanti, ma anche di numerose associazioni locali, dell’amministrazione comunale e di tutti i membri dell’associazione promotrice.

Denise D’Amanti, una giovane di 28 anni originaria di Paternò, ha trascorso gli ultimi 11 anni combattendo contro una forma terribile di leucemia. Le sue battaglie contro la malattia sono state lunghe e difficili, caratterizzate da cure invasive e dolorose che hanno lasciato segni indelebili. Tra queste, un intervento di protesi bilaterale alle anche, episodi di stravaso da chemioterapia, quattro trapianti di midollo e la terapia con cellule CAR-T.

Durante questo lungo percorso, Denise ha sperimentato momenti di speranza seguiti purtroppo da altrettante ricadute. L’ultima diagnosi, nell’ottobre del 2023, ha portato la famiglia di Denise a ricevere una notizia devastante: non c’era più nulla da fare. Il sistema sanitario italiano non poteva offrire ulteriori cure e la prognosi era infausta, con l’inevitabile previsto nel giro di pochi mesi.

Determinata a non arrendersi, la famiglia di Denise ha intrapreso una ricerca frenetica per trovare una soluzione. Tra le opzioni più promettenti si annoveravano centri specializzati negli Stati Uniti o in Israele, ma dai costi proibitivi, che superano gli 800 mila dollari, somma che, purtroppo, è fuori dalla portata di una famiglia comune.

L’unica speranza per raccogliere fondi sufficienti è stata, quindi, affidarsi alla generosità delle persone attraverso una campagna di raccolta fondi. La manifestazione “Salviamo Denise” è l’epicentro di questa mobilitazione, un momento di unione e solidarietà per sostenere una giovane donna nella sua lotta per la vita.

La storia di Denise D’Amanti è un toccante esempio di coraggio, resilienza e speranza. La sua battaglia contro la leucemia ha messo in luce non solo le sfide che affrontano i pazienti di fronte a malattie così cruente, ma anche la forza dell’amore familiare e della solidarietà comunitaria.

La manifestazione “Salviamo Denise” non è solo un evento di raccolta fondi, ma un simbolo di sostegno e compassione verso chi lotta contro le avversità più grandi. È un richiamo alla nostra umanità e alla capacità di unirci per affrontare insieme le sfide più impegnative.

Ogni contributo, grande o piccolo, conta. Ogni gesto di solidarietà porta un raggio di speranza nelle vite di coloro che ne hanno più bisogno. Che sia attraverso una donazione, un gesto di gentilezza o un semplice atto di solidarietà, possiamo tutti fare la differenza.

La storia di Denise ci ricorda che, anche di fronte alle circostanze più difficili, c’è sempre spazio per la speranza e che insieme possiamo superare ogni ostacolo.

Maria Teresa La Via



Condividi l'articolo su: