Accorpamento IIS Volta di Nicosia: Le rappresentanze sindacali rispondono all’assessore Castrogiovanni

Condividi l'articolo su:

La vicenda dell’accorpamento dell’IIS Alessandro Volta all’IIS Fratelli Testa si arricchisce di un ulteriore capitolo.

Ci giunge in redazione un comunicato redatto dalle rappresentanze sindacali unitarie FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA dell’Istituto superiore Alessandro Volta di Nicosia, in merito all’articolo pubblicato sulla nostra testata il 4 marzo 2023 dal titolo “Accorpamento dell’I.I.S. “Alessandro Volta”. Assessore Gianfranco Castrogiovanni: ‘L’impostura dell’opposizione’”

Come nel nostro stile diamo possibilità di replica a ciascuna voce e componente coinvolto in questa vicenda, per questo pubblichiamo integralmente il seguente comunicato:

Le RSU dell’I.I.S. “A.Volta” di Nicosia, durante l’assemblea sindacale unitaria convocata in data 15 Marzo 2023, ritengono indispensabile rispondere all’articolo di stampa pubblicato sulla testata Telenicosia in data 4 marzo 2023 del quale evidenziano l’assoluta inopportunità delle dichiarazioni effettuate dall’assessore Castrogiovanni, il quale ha inserito, nell’ambito del dibattito politico intercorrente tra maggioranza ed opposizione, riferimenti relativi all’operato dell’Istituto e di tutto il suo personale e che denigrano l’immagine dello stesso. Alla luce di tali dichiarazioni si rende pertanto indispensabile ripristinare la verità e sgomberare il campo da inesattezze e insinuazioni.

In merito alle asserite mancanze che hanno portato all’accorpamento sulla base dei numeri comunicati dalla scuola al Provveditore”, nessuna responsabilità hanno gli uffici di segreteria, atteso che il numero degli iscritti è inserito nel sistema nazionale ed è, in qualsiasi momento, consultabile da tutti gli uffici scolastici superiori sia provinciale che regionale o nazionale.

Si ribadisce l’assenza di qualsivoglia “negligenza” in capo all’I.I.S. “A.Volta” atteso che proprio il primo collaboratore in sede di riunione informativa presso l’Ambito Territoriale di Caltanissetta/Enna ha fatto rilevare l’erroneità dei dati ed ha ricevuto assicurazione da parte del Dirigente dello stesso che si sarebbe verificata tale discordanza.

Ancor meno la scuola avrebbe dovuto comunicare dati al Comune di Nicosia atteso che, semmai era il Comune a dover assumere informazioni, se ritenuto necessario, per adottare le proprie autonome iniziative ivi compresa la partecipazione o meno all’assemblea dei sindaci.

Offensiva è l’affermazione rivolta ad asseriti “personaggi che solo a gennaio scoprono di avere i numeri”, atteso che per come risulta pubblicamente dal sito istituzionale amministrazione trasparente – quisque de populo ed ancor più soggetti competenti possono consultare la relazione al Programma annuale in cui sono asseverati i numeri degli iscritti.

Non è compito dei docenti fornire chiarimenti su asserite diminuzioni di iscritti intercorse tra il dicembre 2022 ed il febbraio 2023 atteso che non si esprimono valutazioni sull’operato di terze persone.

È invece possibile fornire ampie delucidazioni in merito al “crollo verticale degli iscritti atteso che in merito, ben lungi da ascrivere responsabilità in capo ai docenti ed al personale della scuola, probabilmente sfuggono all’autore dell’articolo una serie di circostanze:

1) riteniamo sia notorio il crollo demografico di tutto il nostro circondario ed ancor di più del comune di Nicosia ascrivibile a tanti fattori (denatalità, chiusura del tribunale, emigrazione per mancanza di prospettive lavorative ed adeguate politiche di sostegno);

2) ha sicura rilevanza il decremento di quasi il 70% del potenziale bacino d’utenza rappresentato dalla concorrenza che si è creata per effetto dell’apertura di indirizzi di studio presso altri comuni meglio serviti sotto il profilo dei trasporti, in particolare: indirizzo agrario presso IIS “A. Lincoln” ad Enna che ha comportato la perdita del bacino d’utenza rappresentato dai comuni di Leonforte, Assoro, Nissoria, Agira; indirizzo agrario presso l’IIS “G. Salerno” a Gangi che ha comportato la perdita del bacino d’utenza rappresentato dai comuni di Gangi e Petralia: indirizzo alberghiero presso IIS “E. Majorana” a Troina che ha comportato la riduzione del bacino d’utenza rappresentato dai comuni di Troina, Cerami e Gagliano Castelferrato; centro di formazione professionale presso il comune di Capizzi che ha comportato la riduzione del bacino d’utenza rappresentato dal comune di Capizzi;

3) fattore che ha sicuramente forte incidenza sulla riduzione delle iscrizioni avvenuta in questi ultimi anni è rappresentato dall’inefficiente servizio pubblico di autolinee che collega la nostra Città con quelli che storicamente erano i centri del circondario. In questo non crediamo che le responsabilità possano essere attribuite ai docenti dell’I.IS. “A.Volta”, ma debbano essere cercate in capo a chi ha competenze istituzionali in materia.

Noi possiamo soltanto evidenziare che i nostri alunni che raggiungono Nicosia da Leonforte, Assoro e Nissoria non riescono ad arrivare in tempo per l’inizio delle lezioni ed anzi, il sabato, sono impossibilitati, atteso che per percorrere appena 23 km dovrebbero sobbarcarsi il tour della provincia per quasi due ore all’andata ed idem al ritorno.

Non ci risulta che nessuno abbia posto soluzione a tale problema, anzi, solo il Mobility Manager dell’I.I.S. “A.Volta” ha richiesto l’intervento di S.E. il Prefetto di Enna ma non si è avuto riscontro, Nessuno ha risolto il problema dei collegamenti con Mistretta che costringe gli alunni frequentanti il nostro Istituto a raggiungere la scuola spesso solo avvalendosi di mezzi propri.

I partecipanti all’assemblea esprimono la loro solidarietà alla Prof.ssa La Porta, la quale si è vista accusare di inadempienza su fatti che nemmeno rientrano tra i propri compiti, atteso che la stessa non riveste affatto l’enfatizzato ruolo di vicepreside (figura non più prevista nell’ordinamento) ma è soltanto la Seconda Collaboratrice della DS, e quindi può operare tra l’altro su specifiche competenze tra cui certamente non rientrano gli organici – soltanto in assenza della Dirigente Scolastica ed in assenza del primo collaboratore.

Rileviamo, inoltre, che la stessa Prof.ssa La Porta non ha mai “urlato in Consiglio Comunale” alcunché, come si evince non solo dai ricordi dei partecipanti, ma è documentato dal video della diretta della seduta.

Inoltre esprimiamo il nostro ringraziamento nei confronti della stessa collega, la quale svolge con costante abnegazione non soltanto il ruolo di docente, ma anche quello di referente ERASMUS e che, proprio in questi giorni, ospiterà delegazioni provenienti da 5 paesi europei e non, contribuendo a far conoscere anche in città remote del continente la città di Nicosia e la nostra scuola. Si auspica pertanto che come è d’uso tra “persone perbene” siano formulate le pubbliche scuse.

Esprimiamo, infine, il più profondo rammarico per la strumentalizzazione politico-personale dei fatti che riguardano il nostro Istituto, e auspichiamo che TUTTA la compagine politica del territorio si adoperi unitariamente per la difesa, non solo dell’autonomia dell’I.I.S. “A. Volta”, ma di tutto ciò che riguarda la CULTURA e la SCUOLA, atteso che da tali ambiti nasce il vero sviluppo e futuro di una comunità.

FLC CGIL RSU Prof. Angelo Di Leonforte

CISL SCUOLA RSU Prof. Felice Lo Furno

FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA RSU Maria Corradina Circasso”



Condividi l'articolo su: