Agira inaugura il Centro di Ascolto Diocesano per la tutela dei minori, un passo decisivo nella lotta contro gli abusi

Condividi l'articolo su:

Il 2 ottobre ad Agira si apriranno le porte del Centro di Ascolto Diocesano dedicato alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Questo importante annuncio è stato reso noto da monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, che sottolinea l’importanza di affrontare, in uno spirito sinodale, la grave piaga degli abusi, che purtroppo colpisce in modo predominante i più giovani e i più fragili della società.

L’apertura ufficiale del Centro è prevista per le ore 18 presso la Madonna dell’Alto e sarà preceduta da un momento di riflessione che avrà luogo alle 16:30 presso la chiesa di Santa Chiara. Durante questo momento di approfondimento, padre Salvatore Franco, coordinatore del servizio regionale per la Tutela dei minori, e Nadia Battajon, responsabile del Centro di Ascolto di Treviso, condivideranno informazioni cruciali riguardo alla missione e all’azione del servizio, nonché sui compiti e sul funzionamento pratico del nuovo Centro di Ascolto ad Agira.

La moderazione degli interventi sarà affidata a Tanina Li Calzi, che riveste il ruolo di responsabile del Centro di Ascolto di Agira, il quale sta per essere inaugurato.

Questo evento segna un passo decisivo nella lotta contro gli abusi, riflettendo l’impegno delle realtà civili ed ecclesiali nell’adottare misure concrete per proteggere i più vulnerabili nella società. L’apertura del Centro di Ascolto Diocesano rappresenta un segno tangibile del desiderio di promuovere la sicurezza e il benessere dei minori e delle persone vulnerabili nella comunità di Agira.



Condividi l'articolo su: