Al terzo congresso nazionale del sindacato FSP Polizia di Stato, l’ennese Salvo Amico nominato coordinatore nazionale

Condividi l'articolo su:

L’8 e il 9 luglio scorsi a Pomezia si è celebrato il 3° congresso della FSP Polizia di Stato, sindacato rappresentativo degli uomini e donne in divisa dell’amministrazione di P.S., il cui tema, “40 Anni dalla Legge 121/81 – Storia di una riforma visionaria e di diritti ancora negati”,  è stato dibattuto dal segretario nazionale Valter Mazzetti  e dalle altissime autorità dello Stato intervenute, quali il Capo della Polizia, prefetto Lamberto Giannini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio prefetto Franco Gabrielli il sottosegretario di Stato all’Interno, On. Nicola Molteni.

Il dibattito ha dato molteplici spunti tra i quali quello del prefetto Gabrielli il quale ha dichiarato che a 40 anni dalla promulgazione della Legge 121 non è stata completamente realizzata la figura professionale del ruolo degli Ispettori, non sono stati valorizzati i ruoli tecnici e infine ha affermato che la legge 121/81 non sarà pienamente compiuta fin quando il Viminale non controllerà tutte le Forze di Polizia e

Tra la soddisfazione dei convegnisti, poi, l’On. Molteni, avendo sempre sostenuto la precisa proposta della FSP di dotare le Forze dell’Ordine di pistole a scarica elettrica, ha annunciato che entro la fine anno, agli operatori di Polizia sarà assegnato un numero iniziale di ben 4500 taser.

Infine, il Capo della Polizia Lamberto Giannini ha commentato i fatti giudiziari di Santa Maria Capua Vetere affermando che sotto il profilo della sicurezza questi fenomeni sono sempre seguiti con estrema attenzione ma la risposta a questi eventi non è sicuramente l’apposizione di numeri identificativi sugli agenti.

La delegazione Ennese, composta dal segretario nazionale Salvo Amico dal segretario generale provinciale Calogero Filippo Di Dio Perna, dal segretario vicario Giuseppe Millauro e dal segretario Gaetano Menzo, ha partecipato attivamente alle fasi congressuali dalle quali è stato confermato, per acclamazione unanime, Valter Mazzetti alla guida della FSP Polizia di Stato organizzazione che nell’ultimo quinquennio ha continuato ad accrescere la sua consistenza associativa divenendo un concreto punto di riferimento per le donne e gli uomini della Polizia di Stato.

Accanto al segretario generale Valter Mazzetti, è stato conferito a Salvo Amico, in virtù della sua ultratrentennale esperienza, l’incarico di coordinatore nazionale.

Tale conferma porta il sindacalismo Ennese ad essere sempre alla ribalta nazionale.

FOTO: Delegazione ennese FSP Polizia di Stato: da sinistra a destra: Giuseppe Millauro, Salvo Amico, Calogero Filippo Di Dio Perna e Gaetano Menzo)

 


Condividi l'articolo su: