Amministrative a Nicosia. L’assessore designato ai servizi sociali, Lidia Messina, ci parla del suo programma elettorale – VIDEO

Condividi l'articolo su:

In un’intervista rilasciata alla nostra testata Lidia Messina, candidata al consiglio comunale di Nicosia nella lista Liberi e Uniti ed assessore designato dal candidato sindaco Antonello Catania, ci parla del programma sui servizi sociali, una delle materie fondamentali per l’amministrazione di un Comune.

Se il candidato sindaco Antonello Catania venisse eletto, la dottoressa Lidia Messina assistente sociale presso l’Asp di Enna, ricoprirebbe il ruolo di assessore ai Servizi sociali.

Tra i punti fondamentali si darà seguito al concorso per l’assunzione di due assistenti sociali all’interno della pianta organica Comune di Nicosia, una figura fondamentale che all’interno della macchina amministrativa comunale manca da oltre 20 anni, soprattutto per l’importanza che ricopre Nicosia essendo capofila del Distretto socio-sanitario D23.

La dottoressa Messina auspica un servizio sociale aperto al territorio e non più chiuso all’interno degli uffici e comprendere le esigenze della popolazione attraverso una ricerca sociale. Un servizio sociale aperto al territorio permette a tutta la popolazione in stato di bisogno di poter accedere ai bandi e poter usufruire di diverse possibilità messe a loro disposizione, attualmente la sola pubblicazione telematica non è sufficiente ed esclude una parte della popolazione.

Verrà istituito uno sportello sociale dedicato ai giovani, una fascia della popolazione ad oggi tenuta fuori dai servizi sociali, diretti quasi esclusivamente agli anziani o ai portatori di handicap. Questo sportello avrà lo scopo di intercettare fondi regionali, nazionali ed europei. Questo garantirebbe la realizzazione delle idee e soprattutto si eviterebbe che questa fascia fondamentale per il futuro e lo sviluppo del territorio lasci Nicosia.

 


Condividi l'articolo su: