Atletica Leggera. Simone Scordo “maglia oro” nel Gran prix regionale di mezze maratone e la Talin Club Nicosia settima squadra siciliana

Condividi l'articolo su:

Stagione da incorniciare per il gruppo atletico della Talin Club di Nicosia, che domenica a Ribera ha disputato l’ultima prova del Gran Prix Regionale di Maratonine. Simone Scordo si è classificato settimo assoluto, confermandosi leader della speciale classifica della “maglia oro”, una sorta di maglia rosa che premia l’atleta che nell’arco delle 8 gare del circuito ha impiegato il minor tempo tra tutti i partecipanti. Simone Scordo ha vinto anche la classifica individuale nella categoria SM/35. Gli altri atleti della Talin Club che il 7 gennaio a Pergusa saranno premiati nella classifica individuale regionale sono: Michele Vitale terzo nella categoria SM, Omar Rizzo quinto nella categoria SM/35, Giuseppe Amoruso settimo nella categoria SM/40, Piero Mancuso e Roberto Campione, rispettivamente settimo e ottavo nella categoria SM/45. Per infortunio, dopo quattro gare, hanno dovuto interrompere prematuramente la disputa del Gran Prix  di Maratonine Biagio Lo Votrico e Giuseppe Maddaleno. Grazie a questi risultati la Talin Club si è classificata settima nella classifica di società maschile e prima della provincia di Enna.

Nel corso della stagione 2023 la squadra del presidente Lino Buzzone si è aggiudicata il campionato provinciale a squadre disputato a Barrafranca il 16 aprile, con la vittoria del titolo provinciale di categoria Alessio Maggio (Esordienti 8 anni), Simone Scordo (SM/35), Giuseppe Amoruso (SM/40) e Roberto Campione (SM/45). La Talin si è classificata al terzo posto a squadre nel Gran Prix Interprovinciale di corsa su strada, grazie alle prestazioni dei giovani Alessio Maggio (primo nella categoria Esordienti 8 anni), Matteo Maggio (terzo nella categoria Ragazzi) e del loro papà Filippo Maggio (quinto nella categoria SM/45).

Nell’attività su pista Salvatore Ferro e Giuseppe Scellato hanno partecipato ai Campionati Italiani Master ad Acireale, con Scellato che si è anche aggiudicato il titolo regionale negli 800 metri nella categoria SM/55.

Esordio nella maratona per i fratelli Nino e Filippo Maggio, che hanno corso la loro prima 42,195 a Venezia. Si conferma uno stacanovista della distanza l’esperto Lillo Pidone (SM/60), che quest’anno ha partecipato alla maratona di Venezia. E’ tornato a tesserarsi dopo 35 anni Luigi Beritelli, che ha anche disputato una gara su strada.

E’ stata una stagione esaltante – commenta il presidente della Talin Lino Buzzone – in assoluto una delle migliori dei nostri 25 anni di affiliazione alla Federazione di Atletica Leggera. Oltre al prestigioso risultato ottenuto da Simone Scordo, nel Gran Prix Regionali di Maratonina sono entrati nella premiazione dei primi otto di categoria anche Michele Vitale, Omar Rizzo, Giuseppe Amoruso, Piero Mancuso e Roberto Campione. Abbiamo dimostrato di essere una squadra molto compatta, che si è unita quando era necessario raggiungere un obiettivo, come in occasione dei campionati provinciali su strada o nelle gare finali del Gran Prix Regionali di Maratonina. Per il prossimo anno – conclude – speriamo di riconfermarci nelle gare su strada, ma di puntare anche all’attività su pista e ad incentivare il settore giovanile”.



Condividi l'articolo su: