“CantAutori di pace”: un concerto di Natale a Nicosia per la solidarietà e la pace – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Nella serata del 20 dicembre, nell’ambito delle festività natalizie, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo “CantAutori di pace” presso l’auditorium Carmelo Romano dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “Natale solidale”, ha avuto come scopo quello di sensibilizzare il pubblico sulle situazioni di guerra e di povertà che affliggono il mondo e di raccogliere fondi per costruire una scuola in Congo.

Il concerto ha visto la partecipazione di tutti gli alunni dei plessi Fratelli Testa e Alessandro Volta, che hanno dimostrato una grande integrazione e collaborazione. Sul palco, presentato dagli stessi studenti, si sono alternati diversi brani della cultura pop di vari autori, da Paul McCartney a Bob Dylan, da Gianni Morandi a Noa, fino ad arrivare a quelli più recenti. Gli studenti hanno mostrato le loro abilità musicali, cantando e suonando strumenti, ma anche artistiche, ballando e recitando poesie. Il tema della pace ha fatto da filo conduttore a tutte le esibizioni, che hanno toccato il cuore del pubblico, che ha applaudito calorosamente gli artisti di questa splendida serata.

Tra gli ospiti d’eccezione, spiccano i nomi di Patient Moma e Valentina D’Alessandro, che hanno presentato il loro ultimo video clip “Luce Bellissima”, una canzone dedicata alla speranza e alla gioia di vivere. Insieme a loro, la regista Clelia Parisi, l’attrice Giorgia Addario e il musicista Alessandro Salvo, che hanno coinvolto il pubblico nel cantare il ritornello della canzone. Il ricavato della serata, insieme ai proventi della monetizzazione del brano su Youtube, verranno devoluti per la realizzazione di una scuola in Congo, paese natale di Patient Moma, che da oltre trent’anni subisce le conseguenze di una guerra che ha provocato milioni di vittime.

La serata si è conclusa con la dolce esibizione dei piccoli alunni della III B del plesso Randazzo del secondo Circolo didattico San Felice, che hanno portato sul palco la loro innocenza e la loro allegria.

La professoressa Patrizia Venuta ha ringraziato tutti i partecipanti e gli organizzatori ed ha invitato sul palco mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia e il professore Josè Chiavetta, dirigente scolastico dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia. Entrambi hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa e hanno augurato a tutti un Natale di solidarietà e di pace, in un momento particolarmente difficile per il mondo.



Condividi l'articolo su: