Facciamo il punto sulla Serie B dopo la 17a giornata

Logo Lega Serie B
Condividi l'articolo su:

Il Parma mantiene la posizione nonostante le recenti défaillance, così come il Venezia, ed entrambe sembrano proiettate verso la promozione diretta. Di contro, la FeralpiSalò sembra destinata alla retrocessione nonostante provi in tutti i modi a staccarsi dall’ultima posizione in classifica. Insieme a lei, sei squadre a soli due punti lottano per uscire dalla zona retrocessione e altrettante nei piani alti si giocano un posto nei playoff. Tra conferme e colpi di scena terminata così la diciassettesima giornata ed è ora di fare il punto su il campionato cadetto di calcio 2023-24.

Una giornata da dimenticare per le prime classificate, che in otto riescono a incassare solo una vittoria, quella del Palermo contro il Pisa, e consentono così alle inseguitrici di accorciare ulteriormente la classifica. Partiamo dalla prima della classe, il Parma, che sabato ha giocato in quel di Cosenza una partita priva di emozioni a parte l’espulsione di Antoine Hainaut al 6° minuto di gioco. Espulsione che probabilmente ha condizionato la gara, terminata a reti inviolate per la gioia dei padroni di casa, a secco di punti da tre giornate consecutive.

Non ne approfitta il Venezia, che incassa la seconda sconfitta consecutiva perdendo in casa contro il Sudtirol dopo una partita dominata sul piano del possesso palla ma povera di conclusioni. Allo stesso modo anche il Como terzo, il Catanzaro quarto e la Cremonese quinta terminano la giornata con una sconfitta: i Lariani ne prendono due dal Brescia, che si porta in decima posizione al pari con la Sampdoria; il Catanzaro perde di misura ad Ascoli mentre la Cremonese case addirittura contro l’ultima in classifica.

In questa corsa ai primi posti ne approfittano Cittadella, Palermo e Modena, che rosicchiano qualche punto ottenendo, in ordine, un pareggio, una vittoria e un altro pareggio. Tra le quote offerte dai nuovi siti scommesse non AAMS per il mercato Antepost/Vincente vediamo sempre il Parma come grande favorita, bancata a 1.75, seguita da Venezia a 3.25 e Cremonese a 6.50. Più distaccate Catanzaro, Como e Palermo, offerte tutte a 15, poi il Modena a 25 e chiudono Sampdoria e Cittadella a 33.

Nella parte bassa della classifica c’è stata la seconda vittoria stagionale della FeralpiSalò ai danni, come accennato in precedenza, della Cremonese. La squadra allenata da Marco Zaffaroni è riuscita a contenere l’assedio grigiorosso e trovare il tapin vincente con un bel tiro dal limite di Christos Kourfalidis al ventottesimo del primo tempo. Un gol che è valso i tre punti e ha riacceso le speranze di salvezza che, ad oggi, dista almeno otto punti. Otto punti nei quali troviamo Lecco, Spezia, Ascoli, Reggiana, Ternana e Pisa. Di queste sei squadre, distanti tra loro solo due lunghezze, ben tre hanno trovato la vittoria in questa giornata.

Lo Spezia si è imposto 1-0 in casa contro il Bari, dominando il gioco per buona parte della gara e calciando tanto ma in modo impreciso. Il pareggio sarebbe stato tutto sommato un risultato giusto se non fosse arrivato il gol di Daniele Verde all’ottantaquattresimo. Vince anche l’Ascoli, sempre in casa e sempre di misura. La rete del vantaggio è arrivata dopo un quarto d’ora di gioco, poi la ritirata a difendere la porta dai tentativi offensivi del Catanzaro. Infine, la Ternana, che vincendo lo scontro diretto contro il Lecco ha superato la diretta avversaria e si è portata fuori dalla zona playout.

Le quote per il mercato Antepost/Retrocessa Si/No non lasciano alcuna speranza alla FeralpiSalò, bancandola a 1.05. Segue il Lecco a 1.45, l’Ascoli e la Ternana a 1.65, la Reggiana a 1.85 e lo Spezia a 3.25.



Condividi l'articolo su: