Cambio al vertice delle Fiamme Gialle di Enna, il colonnello Fulvio Marabotto è il nuovo comandante

cambio comandante GDF Enna
Condividi l'articolo su:

Nella mattina del 7 settembre, presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. Cataldo Lombardo”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante provinciale della Guardia di Finanza di Enna, tra il colonnello Alessandro Luchini ed il colonnello Fulvio Marabotto, con la partecipazione del comandante Regionale Sicilia, generale di divisione Cosimo Di Gesù.

All’evento hanno preso parte illustri personalità, tra cui il prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, e altre autorità civili e militari, oltre agli ufficiali e ai comandanti di reparto della provincia. Una rappresentanza di finanzieri in servizio e di Fiamme Gialle in congedo, appartenenti alla Sezione locale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, ha anche partecipato alla cerimonia.

Durante il suo discorso di commiato, il colonnello Alessandro Luchini ha espresso un sentito saluto e sincera gratitudine alle autorità presenti, sottolineando l’impegno straordinario del corpo di Guardia di Finanza durante un periodo difficile, segnato dalla grave emergenza pandemica. Ha ringraziato tutto il personale per la loro professionalità e la collaborazione nello svolgimento dei compiti istituzionali, contribuendo a rafforzare il ruolo della Guardia di Finanza come punto di riferimento per la collettività e le istituzioni locali. Luchini ha augurato ogni bene e fortuna al nuovo comandante provinciale.

Il colonnello Fulvio Marabotto, proveniente dal nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Genova, ha espresso la sua soddisfazione per l’incarico prestigioso che si accinge ad assumere e ha assicurato la continuità dell’azione per garantire la sicurezza economico-finanziaria del territorio e la collaborazione con le Istituzioni e le altre Forze di polizia per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Il comandante regionale ha ringraziato il colonnello Luchini per il suo lavoro intensivo e proficuo durante il suo mandato a Enna, che ha contribuito significativamente a contrastare l’illegalità e consolidare il ruolo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza nella provincia. Ha quindi rivolto al colonnello Marabotto i migliori auguri per il suo nuovo incarico.

Il colonnello Fulvio Marabotto, nato il 23 novembre 1968 a Savona, è sposato ed ha due figli. Ha iniziato la sua carriera presso l’Accademia della Guardia di Finanza nel 1991, ottenendo la laurea in Giurisprudenza. Successivamente, ha conseguito la laurea in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto incarichi di rilievo in varie regioni italiane, tra cui Friuli Venezia Giulia, Calabria, Liguria e Lombardia. Ha comandato la Tenenza di Latisana (UD), la Compagnia di Imperia e il Gruppo di La Spezia. Ha inoltre ricoperto importanti ruoli come comandante della sezione servizi di polizia giudiziaria del nucleo di Polizia Tributaria di Catanzaro e della sezione criminalità organizzata del nucleo di Polizia Tributaria di Genova, oltre ad essere stato capo servizio dell’ufficio addestramento e studi presso l’Accademia di Bergamo, dove ha insegnato materie giuridiche e professionali.

Nel suo ultimo incarico, è stato comandante del Gruppo Tutela Spesa Pubblica presso il nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Genova ed è stato insignito della Medaglia d’oro al merito di lungo comando e della Croce d’oro per anzianità di servizio.



Condividi l'articolo su: