Celebrato a Enna il 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Condividi l'articolo su:

Si è tenuta nel cuore di Enna, presso il Teatro Garibaldi, a causa delle averse condizioni metereologiche, la celebrazione del 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla presenza dei vertici istituzionali civili, militari, politici e religiosi il Comandante Provinciale di Enna, Colonnello Angelo Franchi ha ringraziato il Prefetto di Enna e le altre autorità presenti in sala.

All’interno del teatro vi era schierato un reparto articolato su militari in grande uniforme storica, comandanti di stazione e da carabinieri appartenenti alle varie specialità dell’Arma, Squadrone eliportato cacciatori, Nucleo antisofisticazioni, Nucleo ispettorato lavoro, Nucleo tutela patrimonio culturale, Nucleo operativo ecologico e carabinieri forestali.

Il colonnello Franchi durante la sua allocuzione ha inteso sottolineare la presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio provinciale anche grazie alle articolazioni investigative e di specialità.

Inoltre, ha evidenziato come ciascun carabiniere è chiamato quotidianamente ad operare guidato da una bussola etica che individua nella militarità, competenza, coraggio e umiltà i relativi punti cardinali. Un Carabiniere, operatore sociale, che persegue una cultura dell’essere, che prevale sull’apparire, che vive tra la gente con l’aspirazione di offrire una adeguata rassicurazione sociale.

Nel corso della manifestazione sono stati consegnati riconoscimenti a numerosi militari che si sono distinti in attività di servizio.



Condividi l'articolo su: