Come prevenire il soffocamento nei bambini: un incontro formativo ad Enna

Condividi l'articolo su:

Il soffocamento da corpo estraneo è una delle principali cause di morte nei bambini fino ai 3 anni di età. Per questo motivo, è importante conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree e sapere come intervenire in caso di emergenza.

Questo è stato il tema dell’incontro formativo che si è svolto presso l’Asilo Nido Comunale Biricoccolo ad Enna Bassa, con la partecipazione degli operatori in servizio e di due istruttori esperti, Giovanni Pastro e Davide Di Maggio.

L’iniziativa fa parte della campagna di informazione e sensibilizzazione sulla disostruzione delle vie aeree in età Pediatrica, promossa dall’ASP di Enna e coordinata dalla dottoressa Eleonora Caramanna, responsabile della UOS Educazione e Promozione della Salute e referente del Progetto PP2 inserito nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Enna, rappresentato dall’assessore Giuseppe La Porta e dal responsabile dei servizi educativi, dott. M. Schillaci.

Il progetto PP2 ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione tra i genitori, i pediatri, gli operatori sanitari e i cittadini, seguendo l’approccio nazionale di “Guadagnare Salute”. Il progetto si rivolge a chi vive e lavora in contesti in cui sono presenti bambini, al fine di insegnare le modalità corrette per ridurre il rischio di soffocamento e creare una rete di soggetti interessati che possano divulgare le informazioni utili per ridurre il numero degli incidenti.

 

 


 


Condividi l'articolo su: