Come scegliere il miglior fornitore per le proprie esigenze

Condividi l'articolo su:

Cercare la miglior soluzione soprattutto in ottica di risparmio deve essere la via maestra quando scegli il tuo fornitore energetico.

Scegliere il miglior fornitore per le proprie esigenze è una scelta fondamentale per le tue finanze. Infatti non tutte le offerte luce e gas sono uguali e non tutte possono adattarsi alla tua quotidianità.

In ogni caso, però, ci sono delle accortezze che è opportuno tenere in considerazione a prescindere dal fornitore che intendi scegliere se vuoi risparmiare il più possibile dalle tue bollette energetiche.

Efficienza energetica degli elettrodomestici

In primo luogo è consigliabile avere elettrodomestici a basso consumo e con un’alta classe energetica. Come fai a scoprirla? Quando acquisti un nuovo elettrodomestico puoi trovarla nella descrizione del prodotto, ma se hai difficoltà chiedi all’assistente del negozio o chiama il servizio clienti dell’e-commerce.

Una classe energetica alta ti permette di avere elettrodomestici che non solo funzionano correttamente ed efficientemente, ma consumano meno rispetto ad altri più datati.

Il costo iniziale potrebbe essere più alto, ma questo gap viene spesso colmato e superato nelle bollette future, che saranno più basse.

Avere quindi elettrodomestici ad alta efficienza energetica è la prima scelta da fare se si vuole risparmiare sulla bolletta. In particolar modo parliamo degli elettrodomestici che usi di più, come il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, il condizionatore l’estate e il forno se ami cucinare.

Inoltre ricordati di effettuare la manutenzione del condizionatore abbastanza spesso, molti tecnici suggeriscono una volta l’anno prima dell’inizio dell’estate. In questo modo infatti ti accerterai che il condizionatore sia perfettamente funzionante e che quindi non consumi più del dovuto.

Lampadine ed elettrodomestici in stand-by

Sempre legato al tema dell’efficienza energetica e il risparmio in bolletta, un consiglio che possiamo darti è quello di avere lampadine a basso consumo.

Il miglior prodotto esistente sono le lampadine a LED perché sostanzialmente offrono solo vantaggi. Infatti consumano meno, non emanano quantità di calore eccessivo, durano molto più a lungo e funzionano bene appena accese.

Un altro tema connesso al risparmio in bolletta sono gli elettrodomestici in stand-by, che possono essere una spina nel fianco se lasciati accesi tutto il tempo anche se inutilizzati.

Un po’ per pigrizia, un po’ per dimenticanza, lasciamo televisione, condizionatore e altri prodotti in stand-by invece di spegnerli del tutto. Come fare? Semplicemente basterebbe staccare la spina. Questo consiglio potrebbe portarti a un notevole risparmio in bolletta!

Scegli la tariffa oraria adatta a te

Abbiamo visto quali potrebbero essere i suggerimenti per ridurre i consumi, ma puoi risparmiare sulla bolletta scegliendo il miglior fornitore possibile, ovvero quello che offre una tariffa oraria che si adatta alle tue esigenze.

Infatti esistono due tipi di tariffe:

  • Tariffa bioraria;
  • Tariffa monoraria.

La tariffa bioraria è adatta a coloro che non vivono la casa durante la giornata, ma solo la sera e durante i festivi. Sostanzialmente è una tariffa idonea per chi lavora in ufficio dal lunedì al venerdì e rientra la sera. Infatti con la tariffa bioraria nei giorni feriali in mezzo al dì il prezzo per un Kw/h consumato aumenta, mentre si abbassa la sera e durante i festivi.

La tariffa monoraria invece prevede che il prezzo per un Kw/h consumato sia lo stesso h24 e indifferentemente se i giorni siano festivi o feriali.

Questa tariffa è adatta per coloro che vivono la propria casa anche di giorno, come per esempio gli studenti o chi lavora in smartworking.

Puoi passare da una tariffa all’altra quando vuoi, basta chiamare il tuo operatore e chiedere assistenza in merito.

Se invece non sei soddisfatto della tua bolletta e nonostante tutti gli accorgimenti qui elencati la ritieni troppo alta ricordati che puoi cambiare operatore in qualsiasi momento e scegliere un’offerta che ti possa offrire luce e gas a un prezzo inferiore!

 


Condividi l'articolo su: