Convegno a Leonforte per il completamento della statale 117 Nord-Sud: le proposte del PD

Condividi l'articolo su:

Il 26 gennaio, Leonforte è stata la sede di un importante convegno focalizzato sul completamento della Strada Statale 117 Nord-Sud, un’arteria cruciale per la viabilità strategica della Sicilia. L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui gli onorevoli Stefania Marino, Fabio Venezia e Anthony Barbagallo, collegato in videoconferenza e una rappresentanza di circa dieci sindaci della provincia, inclusi i sindaci di Mistretta Sebastiano Sanzarello e di Santo Stefano di Camastra, Francesco Re. Consiglieri comunali dei comuni della provincia, il segretario della CGIL per i sindacati confederali, delegazioni ANCE, Confcommercio, altre associazioni di categoria e il Forum delle zone interne.

La segretaria provinciale del PD, Katia Rapè, ha coordinato l’incontro, introdotto dai saluti del presidente provinciale del PD, Giuseppe Arena e del sindaco di Leonforte, Piero Li Volsi. Seguendo gli interventi tecnici di Antonello Catania, tra i promotori del convegno e responsabile del dipartimento Infrastrutture del PD, del senatore Crisafulli e del professor Giovanni Tesoriere, preside della Facoltà di Ingegneria Kore, si è sviluppato un dibattito vivace con numerosi contributi.

Antonello Catania, responsabile del dipartimento Infrastrutture del PD

Contenuto delle relazioni e interventi

La Strada Statale 117 Nord-Sud è stata riconosciuta come un itinerario strategico e trasversale, essenziale per il sistema dei trasporti siciliano. Collega direttamente l’A20 Messina-Palermo con l’A19 Palermo-Catania e l’A18 Messina-Catania, facilitando il collegamento della fascia centrale dell’isola da Nord a Sud e avvicinandola al Sud-Est della Sicilia. L’intersezione con la linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania e la stazione di Dittaino, seppur limitata al solo traffico merci, è stata evidenziata come un passo avanti verso la creazione di un sistema di trasporto intermodale di grande importanza per l’economia locale.

Durante il convegno, è stata espressa la richiesta di completare l’arteria con la realizzazione di tratti cruciali come Nicosia-Mulinello, Mulinello – SS192 (attualmente coperto dalla SP 7a), e le varianti di Mistretta e Reitano. È stata inoltre sollevata la necessità di trasferire le competenze sulla SP 4 (SS192-Valguarnera) dalla Provincia Regionale di Enna all’ANAS.

Stato attuale e prospettive future

Al momento, sono operativi i tratti che collegano Santo Stefano di Camastra con Mistretta (19 km), Gela con Valguarnera-Piazza Armerina (102 km), Nicosia nord con Nicosia sud (4 km), e i lotti B4a e B4b da Nicosia verso Mistretta. Il lotto B2 è in fase di ultimazione, e dopo un lungo contenzioso, il completamento dell’ultimo tratto (lotto B5) che collega Nicosia a Mistretta (circa 5 km) è stato appaltato all’Impresa De Sanctis. Il progetto esecutivo è stato approvato nell’aprile 2022 e i lavori sono stati avviati dopo 16 anni di stallo. Per completare i circa 30 km mancanti nella parte centrale, che permetteranno di collegare le due sponde dell’isola e di completare l’intera arteria viaria, è necessaria la realizzazione del tratto Nicosia sud fino allo svincolo di Mulinello A19 e alla SS192.

Nel 2012, l’ANAS aveva approvato il progetto definitivo del tratto in questione, ma nel 2014 il Governo regionale ha ridistribuito i fondi precedentemente stanziati per altri interventi. Nel 2017, con la delibera di Giunta Regionale n.260, è stato approvato l’APQR, che ha dato mandato all’ANAS di redigere un nuovo Progetto di Fattibilità Tecnico Economico. Nel gennaio 2021, è stato avviato il processo di riprogrammazione dell’APQR 2017 e sono iniziate le attività di progettazione del PFTE. A fine 2022, la regione ha assegnato all’ANAS 3,2 milioni dal FSC per le indagini geologiche e per la progettazione.

L’ANAS dovrebbe completare la progettazione di fattibilità tecnico economica entro il 2023, per poi acquisire il parere del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici e l’approvazione del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per la VIA, come risposto dall’ANAS all’on. Barbagallo nel luglio del 2023.

L’8 febbraio prossimo, si auspica che l’assessore regionale alle infrastrutture presenti il PFTE ultimato ai sindaci per una presa visione del tracciato finale. L’ANAS ha lavorato su un’ipotesi di costo intermedio di circa 850 milioni di euro per la progettazione finale.

Proposte del PD

In considerazione del Dlgs 36/2023, che prevede l’utilizzo del Progetto di fattibilità tecnico economico per l’appalto integrato, il PD propone:

  1. Completare e approvare il PFTE, utilizzando, ove possibile, studi del vecchio progetto definitivo approvato nel 2012.
  2. Finanziare con la prossima programmazione regionale almeno due stralci funzionali, per avviare i lavori contemporaneamente da Nicosia sud e dallo svincolo di Mulinello.
  3. Attivare la Regione a rivedere l’APQR stipulato con ANAS nel 2021 per avviare immediatamente la progettazione delle varianti di Mistretta e Reitano e del collegamento Mulinello-SS192.
  4. Accelerare la procedura per trasferire la competenza sulla SP 4 dalla Provincia Regionale di Enna all’ANAS.

Il convegno ha rappresentato un momento significativo per riaffermare l’importanza del completamento della Strada Statale 117 Nord-Sud e per delineare le azioni future necessarie a realizzare questo obiettivo strategico per lo sviluppo infrastrutturale ed economico della Sicilia centrale.



Condividi l'articolo su: