Crisi al Comune di Nicosia. Le dichiarazioni del consigliere Francesco La Giglia su quanto accaduto negli ultimi giorni.

Condividi l'articolo su:

In merito alla crisi che sta affrontando l’amministrazione comunale di Nicosia ha voluto esprimersi ai nostri microfoni anche il consigliere comunale Francesco La Giglia, che in collegamento telefonico è stato per TeleNicosia intervistato dal giornalista Sergio Leonardi.

Il capogruppo del gruppo consigliare “Insieme per Nicosia”, uscito dalla maggioranza il 22 febbraio,  ha tenuto a precisare, dopo aver ascoltato l’intervista rilasciata alla nostra Redazione dal primo cittadino Luigi Bonelli, che quanto definito dal sindaco “tradimento” in realtà consiste solo nell’espressione del principio di democrazia e che l’elezione del consigliere di maggioranza Maria Letizia D’amico è stata semplicemente voluta da convergenze diverse, di carattere politico. Dopo la vicenda che ha interessato l’ex presidente Ivan Bonomo, si era creata una assenza istituzionale prolungata per anni. Numerose sono state le pressioni dello stesso Francesco La Giglia perchè avvenisse la votazione di Maria Di Costa, candidata alla presidenza del consiglio comunale.

Riguardo alla mancata elezione della dottoressa Di Costa e a quanto dalla stessa lamentato in merito ad un comportamento non corretto nei propri confronti, il consigliere La Giglia ha ricordato come durante l’amministrazione Malfitano, fosse stato firmato un accordo in cui la presidenza del consiglio sarebbe dovuta essere divisa tra tre presidenti. La presidenza venne affidata per il primo ciclo di mesi alla dottoressa Di Costa, la quale però dopo i mesi previsti non si dimise, tradendo l’accordo. Secondo il consigliere La Giglia, quindi, la dottoressa Di Costa non è la persona più adatta per chiedere correttezza e lamentarsi di tradimento politico.

Infine, secondo il consigliere La Giglia, le dimissioni del sindaco sarebbero solamente una strategia mediatica, che si concluderà con il ritiro delle stesse.

Il consigliere ha voluto anche sottolineare come stia girando un video sui social che mostrerebbe solamente una parte dei fatti avvenuti durante il consiglio comunale che ha eletto la D’amico e che screditerebbe lui e il consigliere Giacobbe. In merito a tale video, verrà fatto il possibile per dimostrare come sono andate in verità le cose.

Maria Teresa La Via

 

 


Condividi l'articolo su: