Dal marketing tradizionale alla customer experience: l’influenza della Gen Z

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Il marketing è profondamente cambiato negli ultimi anni. Con la complicità del Covid-19 e del biennio di restrizioni, questo settore si è dovuto reinventare di sana pianta. Ma non tutto il male vien per nuocere ed anzi, è stato forse un toccasana.

Per quale motivo? Il marketing ha cambiato focus ed utenti a cui rivolgersi, capendo che gli interlocutori sono cambiati e che vanno messi al centro del dibattito. Non a caso si è aperta una nuova era della customer experience, intesa come tutta quella serie di pratiche tipiche che pongono gli utenti al centro dei processi, un’era che ha portato a dei miglioramenti significativi. Ma chi sono questi nuovi utenti che hanno indirizzato in maniera così netta le strategie di marketing? I membri della Generazione Z.

Nati tutti tra il 1997 ed il 2012, i membri della Gen Z sono oggi il nuovo target cui si indirizzano sforzi, investimenti e piani delle aziende di tutto il mondo ed in tutti i settori. Una generazione di nativi digitali che non si accontenta certo del già “visto”, del commerciale o del semplice marchio. Una generazione che ragiona extra-etichette, che va al di là della superficie, che apprezza anche prodotti considerati di nicchia.

Un esempio è dato dal gambling online, non a caso apprezzatissimo dai membri della Gen Z, in particolare per quel che riguarda le slot machine online. Proprio gli operatori di gioco e le software house hanno capito prima di tanti l’andamento del mercato e le previsioni del futuro. A ben guardare le strategie di marketing, volte all’acquisizione e poi alla fidelizzazione degli utenti, hanno trovato un ottimo campo di applicazione proprio nell’universo delle slot machine. Le strategie di marketing in questo ambito hanno raggiunto un notevole successo grazie all’implementazione di bonus associati alle slot machine.

Il concetto di bonus è vecchio come il mondo ma ha trovato, in tempi recenti, ottimi riscontri nel mondo del marketing al punto che è stato rielaborato da altre realtà, in altri settori, in chiavi diverse. Uno stratagemma che raggiunge facilmente i suoi scopi: attirare utenti, spingerli a provare prodotti, sfidarne i dubbi e acquisirne certezze. Un sistema collaudato che ha trovato nei membri della Gen Z validi punti di riferimento. Il tutto online, che è poi territorio privilegiato dei nuovi giovani, di chi indirizza il marketing, di chi incide sul futuro.

Gli impatti della Gen Z sono evidenti. Ma nel mentre si sta per affacciare all’orizzonte un nuovo target, quelli della Gen Alpha. Cioè una generazione che abbraccia anche i nati nel 2020. Il mondo sta cambiando e con esso, in primis, anche il marketing. Per una storia tutta da scrivere.



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