Domati gli incendi a Nicosia, le istituzioni ringraziano tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato

Condividi l'articolo su:

Durante la giornata odierna, intorno a mezzogiorno, un considerevole incendio si è sviluppato nelle aree di Santa Lucia, Santa Croce e Mammafiglia a Nicosia, richiedendo l’intervento tempestivo e coordinato delle forze di soccorso. Le squadre del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, provenienti da Nicosia, Leonforte ed Enna, insieme a un’autobotte proveniente da Enna, si sono mobilitate per domare le fiamme.

L’azione congiunta delle tre squadre dei Vigili del Fuoco e dell’autobotte, coadiuvata da risorse aggiuntive, si è concentrata sulla soppressione dell’incendio. Parallelamente all’intervento dei Vigili del Fuoco, squadre specializzate nella gestione forestale e volontari della Protezione Civile hanno unito le loro forze per contenere l’espansione delle fiamme e proteggere le comunità locali.

Un ulteriore supporto è stato fornito da due elicotteri della flotta aerea AIB, i quali hanno contribuito alle operazioni di spegnimento dall’alto, contribuendo a raggiungere aree difficilmente accessibili dal suolo.

Poiché la sicurezza della popolazione è una priorità assoluta, le autorità dei Vigili del Fuoco hanno prontamente avviato procedure di evacuazione per garantire la salvaguardia degli abitanti della zona. In collaborazione con le autorità locali, è stato istituito un coordinamento costante per gestire la situazione e prendere decisioni informate per la sicurezza della comunità.

Grazie all’impegno instancabile delle squadre di soccorso, dei volontari e delle risorse aeree, è stato possibile contenere e spegnere l’incendio, limitando al minimo i danni e garantendo la tutela delle persone e delle proprietà coinvolte.

“Ennesimo gesto vigliacco compiuto dolosamente da gentaglia che merita la galera! Più focolai incendiari, oggi, hanno messo a rischio l’incolumità dei nostri cittadini. Fortunatamente vi è stato un “massiccio e pronto intervento” di tutti gli operatori che sento il dovere di ringraziare: il Corpo forestale magistralmente coordinato da Nino Bottari e Leonardo Milia con le squadre Sab 10 e 11 e l’autobotte 6 , la Sab 12 di Nissoria e la Sab 13 di Troina. Le preziose associazioni Rangers ed Anpas di Nicosia. La Protezione Civile di Nicosia, Agira e Nissoria. I Vigili del fuoco di Nicosia, Enna, Leonforte e Troina. Tre elicotteri e un velivolo. Il prezioso servizio della nostra Polizia, dei nostri Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili Urbani. Quindi una risposta immediata ed efficace che ha evitato la tragedia”. Afferma il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli.

“Un enorme ringraziamento alle squadre dei Vigili del fuoco, alla Protezione civile, ai volontari dell’antincendio boschivo, ai Carabinieri, alla Polizia, ai Rangers, alla Polizia municipale, alla Guardia di finanza e al personale di primo soccorso, che nel pomeriggio sono intervenuti tempestivamente per spegnere il grande incendio divampato nel nostro territorio e mettere in sicurezza l’area intorno le case con grande operosità. Un incendio diffusosi a causa del forte vento presente. Un intervento che ha richiesto lunghe ore di lavoro, ma che è stato infine contenuto. Grazie di nuovo, per l’encomiabile lavoro svolto dagli uomini e donne durante l’operazione, per questo voglio rivolgere loro un grande plauso, a nome di tutti i consiglieri”. Afferma in una nota Maria Letizia D’Amico presidente del consiglio comunale.



Condividi l'articolo su: