Enna, concluso il progetto “Formazione, orientamento e sostegno per badanti immigrati”

Condividi l'articolo su:

Con la consegna degli attestati di partecipazione agli interessati, si è concluso il 28 giugno presso il Caffè Letterario Al Kenisa di Enna il progetto di Formazione, orientamento e sostegno per badanti immigrate, organizzate dall’Associazione regionale di volontariato Ong Luciano Lama.

A questo evento conclusivo sono stati presenti il Presidente dell’Associazione Michele Sabatino che ha consegnato gli attestati, le corsiste e tutto lo staff.

Il progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ha avuto come obiettivo primario quello di sostenere una maggiore partecipazione alle opportunità occupazionali e formative delle donne immigrate e in condizioni di fragilità presenti nel territorio e rafforzare la loro integrazione sociale, contrastando eventuali fenomeni di emarginazione.

Il tutto attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento e formazione relativo alla professione di badante.

Nel corso del periodo di svolgimento sono stati realizzati dei percorsi personalizzati di orientamento e formazione riguardante la professione di badante ed accompagnato le donne coinvolte fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, fornendo nuove competenze lavorative, rafforzando l’integrazione sociale e contrastando eventuali fenomeni di emarginazione.

Ed al termine di questo percorso le partecipanti non solo straniere hanno acquisto quelle competenze che le consentiranno di poter entrare un settore lavorativo tanto importante e delicato quanto molto spesso sottovalutato come l’assistenza a persone anziane e soprattutto fragili.



Condividi l'articolo su: